Puliamo il mondo

Il grande appuntamento di volontariato ambientale organizzato da Legambiente

Partecipare ad iniziative di sensibilizzazione e azioni concrete come “Puliamo il mondo” è molto importante: il problema delle discariche abusive e dell'abbandono dei rifiuti è sempre più difficile da risolvere ed è necessario far crescere la sensibilità ambientale portando nelle famiglie una coscienza ambientalista e una mentalità “riciclona”.
C’è un’Italia che ama il territorio ed è consapevole di quanto sia importante adottare uno stile eco-sostenibile e produrre meno rifiuti.

Sono in migliaia i volontari italiani impegnati in ogni edizione dell’iniziativa “Puliamo il mondo”, volta a combattere il degrado ambientale con azioni concrete: ognuno di noi, nel suo piccolo, può essere un’atleta dell’ambiente, contribuendo con un gesto semplice, ma decisivo, ad un mondo libero dai rifiuti.

Il volontariato è un’immensa ricchezza per tutto il Paese e una risorsa importante per la nostra comunità, favorisce la coesione sociale e mette in mostra la parte migliore dei cittadini e la loro voglia di partecipare in prima persona alla costruzione di un mondo migliore e l’iniziativa “Puliamo il mondo” contribuisce a far riscoprire la bellezza dei luoghi del nostro territorio e l’importanza della qualità dell’ambiente in cui viviamo.

Puliamo il Mondo è una campagna patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite). E’ realizzata nell'ambito del Protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le iniziative, visita il sito www.puliamoilmondo.it.


Puliamo il Mondo 2023 - Leggi il resoconto della giornata

Puliamo il Mondo 2022 - Leggi il resoconto della giornata

Puliamo il Mondo 2021 - Leggi il resoconto della giornata

Puliamo il Mondo 2020 - Leggi il resoconto della giornata

Puliamo il Mondo 2019 - Leggi il resoconto della giornata

Puliamo il Mondo 2018 - Leggi il resoconto della giornata

Puliamo il Mondo 2017 - Leggi il resoconto della giornata

Puliamo il Mondo 2016 - Leggi il resoconto della giornata

Puliamo il Mondo 2015 - Leggi il resoconto della giornata

Puliamo il Mondo 2014 - Leggi il resoconto della giornata

Puliamo il Mondo 2013 - Leggi il resoconto della giornata

Puliamo il Mondo 2012 - Leggi il resoconto della giornata