Descrizione
Sabato 30 e domenica 31 agosto ho avuto l’onore e il piacere di accompagnare il nostro premiato Corpo Musicale Vapriese a Cortina d’Ampezzo per la tradizionale “Fešta de ra Bandes” alla sua 47° edizione ed organizzato dal Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo 1861.
Momenti molto particolari che hanno affascinato tutti i presenti con le tradizioni delle terre e comunità ladine, dove la nostra Banda è stata scelta per rappresentare la Città Metropolitana di Milano in un simbolico gemellaggio verso le prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 e questo ci onora e ci lega alla “Perla delle Dolomiti”.
Voglio ringraziare per l’invito il presidente del CMV Daniele Riva ed il vicemaestro Claudio Perego, così come le autorità e i rappresentanti delle istituzioni che ho potuto incontrare a partire dal Sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi e la Sindaca di Bormio Silvia Gavazzi, il prefetto di Belluno Antonello Roccoberton, l’assessora Monica De Mattia, l’arciprete don Ivano Brambilla e da ultimi il presidente del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo Massimiliano Fontana con il direttore m° Simone Nucciotti.
I legami tra Vaprio e Cortina hanno radici storiche e affettive più lontane. Un nostro compaesano, Fumagalli Cesarino, classe 1903, negli anni 40 iniziò a lavorare prendendosi cura dei giardini di residenze di Cortina. Dopo essersi sposato con Riva Teresa si trasferì definitivamente tra quelle meravigliose montagne a “cercare fortuna”, aprì una piccola serra, poi un negozio. Trasmise la passione per il suo lavoro ai figli Goffredo e Ginetta Fumagalli e ai suoi nipoti Alessandro e Marco Zisa che continuano ancora oggi a colorare e profumare con splendide composizioni floreali la Città di Cortina d’Ampezzo. La giornata è stata infatti occasione per riabbracciare la novantaquattrenne Ginetta. Ci ha ricevuto sul filo dei ricordi e dei tempi passati. Ringraziamo veramente di cuore Alessandro Zisa che ci ha accolto con fraterno spirito compaesano.
Concludo questi ringraziamenti per le bellissime giornate riprendendo il motto della rassegna, perché anche a Vaprio come a Cortina la Banda è stata, è, e sarà sempre: “l’Anima di un Paese in Festa”.
Il Sindaco - Marco Galli
A cura di
Galleria d'immagini
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 09:56