Descrizione
Il Comune di Vaprio d'Adda ha ricevuto dal Ministero dell’Interno un contributo di 20.000 euro per implementare sistemi di controllo e videosorveglianza sul territorio vapriese. Il finanziamento è stato erogato dopo attenta valutazione del progetto strategico per la sicurezza urbana elaborato dalla Polizia Locale e presentato dal Comune all’Ufficio ministeriale che ne ha riconosciuto la validità. Attraverso l’implementazione di nuove tecnologie di videosorveglianza, l’obiettivo è rendere più efficiente l’attività di controllo e prevenzione della Polizia Locale, e assicurare sempre maggior sicurezza sul territorio.
I nuovi sistemi di videosorveglianza e controllo saranno installati e/o implementati nelle seguenti zone:
- PIAZZA CAVOUR - area della scalinata
- VIA MARCONI - parcheggio della Montagnetta
- VIA DON MOLETTA - parcheggio/ casa dell’acqua
- PIATTAFORMA ECOLOGICA - tutta l’area
- ASILO NIDO COMUNALE - tutta l’area
- VIA DANTE - intersezione Castelbarco.
- ROTONDA VIA PEREGO - direttrici di ingresso
Il contributo ministeriale si aggiunge a quello di circa 20.000 euro assegnato da Regione Lombardia su un altro progetto per la sicurezza urbana redatto e presentato sempre dalla Polizia Locale. In particolare, il piano prevedeva l’integrazione di sistemi di sorveglianza esistenti con tecnologie innovative come le telecamere a riconoscimento ottico (OCR - Optical Character Recognition) in grado di leggere targhe, marca, modello dei veicoli, individare trasporti di merci pericolose, stima istantanea della velocità e direzione.
I nuovi sistemi verranno installati nelle seguenti zone:
- VIA XXV APRILE
- ROTONDA VIA PEREGO - a integrazione installazioni previste
- VIA TREZZO / VIA MARCONI
- VIA DANTE / VIA GALILEI
- S.P. 104 – CIVICO 12
Tutte le aree individuate per l’implementazione dei sistemi di controllo e sorveglianza sono il risultato di un’analisi, effettuata dalla Polizia Locale, delle criticità riscontrate sul territorio e della necessità di monitorare le principali vie d’accesso al paese, tenendo conto delle strutture già presenti e della disponibilità di alimentazione elettrica, al fine di ottimizzare i costi di installazione. L'installazione verrà completata con i primi mesi del 2026.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 11:38