Comunicazioni del Sindaco

Comunicazione del Sindaco del 09/03/2023

Buongiorno, vi  comunico che alla data odierna non risultano positività segnalate a causa della pandemia da COVID, inoltre la ASST ha cessato di comunicare il report giornaliero al riguardo, non avendo segnalazioni da fare, dato di fatto molto importante che segnala l’azzeramento dei contagi a livello nazionale, e quindi lo spegnimento del fenomeno. Si spera in modo definitivo.

Con l’arrivo della bella stagione la situazione non può che migliorare. Guardiamo con uno sguardo maggiormente positivo al nostro futuro dopo anni  di difficoltà.

Abbiamo firmato la convenzione con la LIDL a suo tempo molto osteggiata ma da noi fortemente voluta per la realizzazione del polo logistico con l’intenzione di offrire l’opportunità della creazione di nuovi posti di lavoro, molto necessari al nostro territorio che purtroppo ha perso le imprenditorialità che gli appartenevano da alcuni decenni, quando Vaprio era un punto di riferimento industriale e commerciale del territorio riguardo l’occupazione  e del lavoro.

Raccomandandovi sempre la cura e il decoro del territorio comunale, non avendo altre comunicazioni da fare, saluto tutti molto cordialmente rimandandovi a fine mese di marzo.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 16/02/2023

Buongiorno, situazione molto interessante che ci porta verso la neutralizzazione del fenomeno pandemico, alla data del 16 febbraio rimangono solo 2 persone positive al fenomeno COVID, evidenziando una quasi neutralità delle infezioni pandemiche, questo ci porta a sperare ad una prossima soluzione del problema in modo, ci si augura, definitivo.

E’ iniziato il recupero strutturale del lavatoio del naviglio, grazie a un contributo finanziario di  Regione Lombardia, a breve procederemo alla partenza dei lavori per la tangenziale nord, in prospettiva ci attiveremo per i lavori della tangenziale ovest che contribuirà a risolvere il problema del traffico esterno al centro abitato del paese, inoltre stiamo lavorando su altre iniziative a favore della comunità.

Voglio portare tutti i cittadini a contribuire al controllo del territorio Comunale riguardo alla pulizia delle vie e all’abbandono dei rifiuti che risulta essere sempre molto presente, educando nel merito le persone che non hanno rispetto del benessere pubblico e soprattutto del decoro, e al comportamento civile da tenere riguardo alle cose di pubblica utilità.

Un paese pulito è la carta di identità di una comunità che dà importanza al bene sociale di tutti per un comune interesse, non dimenticandosi che una casa pulita fa piacere sia dentro che fuori.

Sempre molto cordialmente vi saluto e vi rimando alla prossima comunicazione, che mi auguro ancora più positiva.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 02/02/2023

Buongiorno, andiamo decisamente meglio, alla data del 2 febbraio risultano sole due persone positive alla contaminazione pandemica, quindi con una ottima prospettiva di soluzione del problema delle infezioni, indubbiamente abbiamo accompagnato questo risultato con le vaccinazioni anche di carattere antinfluenzale. Tutto ciò ci deve rendere ottimisti non tralasciando l’abbandono delle precauzioni in particolare in occasione dei contatti con persone a rischio e nel caso di concomitanza di frequentazione tra più persone nello stesso luogo, oltre al rispetto dei luoghi di soggiorno degli anziani e delle strutture ospedaliere.

A breve avremo il periodo del carnevale, molto soggetto a particolari assembramenti di tante persone, ricordiamoci di non trascurare completamente questa opportunità di contatto, e adottiamo le dovute precauzioni al riguardo, non è un limite ma un indirizzo cautelare.

Molto contento del risultato raggiunto grazie anche al vostro corretto comportamento, vi saluto sempre cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 19/01/2023

Buongiorno, situazione molto incoraggiante riguardo alle persone infettate dal problema pandemico, attualmente risultano solo n. 3 persone positive al tampone COVID-19. Speriamo si continui su questa strada che è indirizzata alla eliminazione dei contagi in modo costante e sembrerebbe risolutivo, noi comunque non consideriamolo definitivamente scomparso, usiamo sempre le dovute precauzioni in particolare in occasione di incontri fra più persone dove è opportuno usare una protezione delle vie respiratorie, la qual cosa ci aveva evitato i contatti di carattere influenzale. Continua l’uso della mascherina nei centri ospedalieri e nelle case di cura per anziani. Da molto tempo non si registrava un abbassamento di tale importanza, speriamo di essere sulla giusta strada, e di guardare con speranza a una definitiva soluzione di questo annoso problema.

Augurando a chi ne è interessato un Buon Carnevale saluto tutti molto cordialmente rimandandovi ad un prossimo incontro fra due settimane.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco dell'11/01/2023

Buongiorno, la situazione infettiva è decisamente incoraggiante, al momento risultano solo 7 persone positive con un deciso abbassamento dei numeri oltre alle persone affette da patologie di raffreddamento e quindi di carattere influenzale, le quali non destano particolari preoccupazione oltretutto se debitamente vaccinate. È un processo di neutralizzazione del fenomeno pandemico che ci fa bene sperare sul futuro.

Evidentemente la popolazione del nostro Comune si è comportata positivamente proteggendosi con le dovute vaccinazioni determinando un forte abbassamento dei casi, vediamo di continuare su questa strada di prevenzione.

Aspettando l’arrivo del carnevale con il ritorno a una nuova partecipazione che ci è stata impedita nelle due passate edizioni, saluto tutti molto cordialmente e auguro una ritorno alla normalità.

Grazie, a presto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 05/01/2023

Buongiorno e BUON ANNO, con la presente comunicazione sono ad aggiornarvi circa l’andamento delle infezioni a livello locale delle positività da COVID 19 e sulla situazione delle influenze stagionali comprese nelle problematiche stagionali. Alla data odierna del 5 gennaio 2023 si contano 15 persone positive, quindi con un notevole abbassamento dei numeri nei confronti dei dati delle settimane precedenti, esprimendo una situazione di positività nel contesto generale, rimangono presenti alcuni fenomeni di influenze di carattere stagionale che non destano al momento particolari preoccupazioni.

Quindi possiamo affermare di una situazione nel contesto generale sicuramente al momento estremamente positiva riguardo alle contaminazioni sia delle infezioni che delle influenze della stagione invernale. Potremmo parlare di uno stato di estrema neutralità.

Rimane la raccomandazione per le persone anziane e soggette a problematiche di salute di assolutamente effettuare le relative vaccinazioni protettive nei confronti delle infezioni di carattere polmonare, che garantiscono una migliore protezione batterica.

Non avendo altro da comunicare, saluto tutti molto cordialmente rimandandovi alla prossima comunicazione.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 20/12/2022

Buongiorno, eccomi di nuovo voi, sono mancato due settimane a causa di un incidente automobilistico subito in data 5 dicembre, ora sono di nuovo operativo con una grande raccomandazione, le persone anziane, deboli e soggette a particolari problemi di salute quindi con gravi patologie devono assolutamente vaccinarsi onde evitare l’aggressione delle patologie influenzali stagionali quest’anno molto aggressive. Non dimentichiamo neppure le persone positive alla pandemia che alla data del 20 dicembre ammontano al numero di 48. Pertanto, invito calorosamente ad affidarsi alla dovuta vaccinazione, quale contributo ad evitare infezioni polmonari. Conosciamo perfettamente quale sia il problema esistente in questo periodo; quindi, dobbiamo muoverci con la giusta prudenza affidandoci alle protezioni antibatteriche.

Ci sentiamo fra due settimane e colgo l’occasione per fare a tutti i migliori Auguri di Buon Natele e di Buone Feste.

Cordialmente

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 02/12/2022

Buongiorno, vista l’aumento del fenomeno di infezioni influenzali che vanno a cozzare con le positività da COVID presenti oggi 2 dicembre al numero di 54 positivi, ho deciso di fornirvi  le informazioni relative ogni 2 settimane, questo perché sta diventando monotono  il ripetere continuamente le stesse cose, preciso che il fenomeno infettivo non sta originando sul nostro territorio conseguenze di ricoveri ospedalieri. Nel caso la situazione dovesse nuovamente peggiorare procederò ad informarvi per tempo.

E’ evidente che dobbiamo affrontare il periodo autunnale-invernale con le dovute vaccinazioni  anti-influenzali ribadisco, in particolare  per le persone anziane e con problemi di salute  di carattere cronico,  restiamo positivi  e proteggiamo la nostra salute.

Buona giornata a tutti e un cordiale saluto

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 24/11/2022

Buongiorno, ribadisco quanto detto in precedenza, i casi di positività seguono un andamento altalenante, a volte non notificati essendo conseguenza di infezioni di raffreddamento stagionale, a tale scopo si raccomanda di procedere alla vaccinazione antinfluenzale in particolare per le persone a rischio.

E’ evidente che dobbiamo procedere come sempre abbiamo fatto nella prevenzione dalle infezioni influenzali, con  la relativa vaccinazione.

In data 24 novembre le persone positive ammontano al numero di 36 con la presenza di molte persone colpite da forme influenzali di carattere stagionale, quindi non di forme allarmanti.

Ricordandovi dell’incontro in San Colombano del 3 dicembre, come sempre dopo avervi fornito gli ultimi dati in mio possesso, vi saluto cordialmente  rimandandovi alle prossime comunicazioni.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 18/11/2022

Buongiorno a tutti/e, rieccomi al solito appuntamento settimanale, i casi di positività sono leggermente saliti, come ormai sta avvenendo da tempo, confermando il percorso degli alti e bassi che riguardano la pandemia; alla data odierna del 18 novembre le persone positive dichiarate risultano essere  in numero di 42, situazione stabile da tempo e che non sta creando problemi particolari. Molto probabilmente ci stiamo indirizzando verso lo spegnimento del fenomeno di contaminazione, speriamo e non dimentichiamo comunque le opportune precauzioni al riguardo che vanno tenute sempre presenti.

Come anticipato vi ricordo che in data 3 dicembre in San Colombano alle ore 16,00 verrà assegnata l’onorificenza della civica benemerenza biennale del San Colombano 2022 al cittadino prescelto ► vai all'evento

Il 18 novembre si festeggia la giornata mondiale dello studente, un saluto e un grande augurio di buon lavoro a tutti gli studenti.

Sempre molto cordialmente porgo i miei migliori saluti a tutta la comunità.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco dell'11/11/2022

Buongiorno, eccomi al nostro solito appuntamento settimanale per informarvi sulla situazione pandemica locale, che risulta essere di basso profilo come nelle ultime comunicazioni settimanali, siamo in una fase interlocutoria del fenomeno che sta progredendo verso una graduale soluzione del problema infettivo che ad oggi alla data del 11 novembre dichiara la presenza di 28 persone positive alla pandemia da COVID .

Sappiamo come comportarci e abbiamo ripreso le abitudini ai nostri comportamenti sociali, a tale proposito viene sempre raccomandato un comportamento prudenziale che eviti le esagerazioni come se nulla fosse accaduto, quindi prudenza e con il tempo ne usciremo come in tutte le spiacevoli situazioni che abbiamo affrontato, è importante porre sempre l’attenzione verso gli incontri con le altre persone.

Non avendo altre comunicazioni da farvi, vi rimando con spirito positivo alla prossima settimana, e cordialmente vi saluto ricordandovi l’appuntamento del 3 dicembre in S. Colombano per l’assegnazione del relativo premio di benemerenza.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 4/11/2022

Buongiorno, obiettivamente si conferma quanto detto in precedenza, si evidenzia la continuità della fase altalenante delle positività alla pandemia, che in modo fortunatamente leggero sta toccando tutti, quindi manteniamo le precauzioni al riguardo ma non drammatizziamo una situazione divenuta molto controllabile e gestibile.

Alla data attuale del 4 novembre vengono comunicati 29 casi di positività, in diminuzione ai precedenti, dato estremamente incoraggiante, da notare che il tempo di quarantena è stato ridotto a cinque giorni più ulteriori altre modifiche dal Ministero della Sanità.

Domenica 6 novembre avremo la manifestazione in memoria dei caduti di tutte le guerre con inizio alle ore 08,30 in chiesa parrocchiale per la Santa Messa e a seguire con il Corteo al cimitero con la posa delle corone. Siete invitati a partecipare nel rispetto delle normative anti-covid vigenti.

Sempre molto cordialmente porgo i miei saluti a tutti e vi rimando alla prossima comunicazione che spero meno pressante nel tempo.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 28/10/2022

Buongiorno, stiamo vivendo un periodo altalenante fatto di alti e bassi riguardo alle infezioni di origine pandemica e non, che si sono portate alla data odierna al numero di 49 positività. Viene confermato che tale positività prima o poi tocca a tutti indistintamente, è probabile si tratti della fase di fase di spegnimento della citata pandemia e quindi di neutralizzazione della stessa.

Quindi viviamola con naturalezza ricordandoci sempre delle opportune precauzioni da prendere al riguardo, in certi ambienti molto frequentati è sempre opportuno e consigliato l’uso della mascherina di protezione individuale.

Non drammatizziamo e viviamo le situazioni non positive in modo coerente. Con questo vi saluto sempre cordialmente e vi rimando alla prossima comunicazione. Buon 4 novembre a tutti in ricordo dei nostri caduti.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 21/10/2022

Buongiorno, vi aggiorno sull’andamento delle persone positive a livello pandemico, attualmente alla data odierna risultano essere in numero di 48 con zero persone per contatto di vicinanza, la situazione risulta essere stabile da due settimane, vanno tenute in debita considerazione le infezioni di carattere autunnale di tipo influenzale-stagionale.

Quindi mi sento di osservare che la stabilizzazione di quanto sopra indicato risulta essere una conferma importante in termini positivi del fenomeno.

Continuiamo ad essere prudenti nelle protezioni quando necessarie soprattutto nei luoghi indicati dalle Autorità Sanitarie, ma in prospettiva conserviamo un certo ottimismo.

Ci avviciniamo alla Festa in ricordo dei caduti di tutte le guerre del 4 novembre, celebrando l’evento nella mattinata di domenica 6 novembre con la posa delle corone nei luoghi simbolo della comunità, ricordiamoci di partecipare e di esporre le bandiere.

Saluto tutti molto cordialmente e vi rimando alla prossima comunicazione.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 14/10/2022

Buongiorno, il compito principale del Sindaco è la cura della salute dei cittadini e la prevenzione della stessa, per cui ritengo importante informare la popolazione in merito all’andamento pandemico ancora presente sul territorio comunale. Alla data del 14 ottobre risultano esserci 62 persone positive e 3 persone notificate per contatto di vicinanza, numeri in costante risalita, probabilmente influenzati dall’arrivo delle forme di carattere influenzale-stagionale, che verranno affrontate con le dovute vaccinazioni. Si calcola che queste verranno rese operative nel periodo di fine ottobre primi di novembre, al riguardo si consiglia di contattare il proprio medico di famiglia.

Stiamo cercando di ridurre i consumi energetici stante il problema della scarsa disponibilità e costo finanziario della stessa,  ridurremo l’intensità della illuminazione stradale e ridurremo l’orario di accensione  dei riscaldamenti nelle strutture comunali, ricordandoci che l’inizio delle accensioni è stato posticipato di una settimana, tutto questo dovuto alla continua guerra tra due stati dell’est che a noi sta creando parecchi problemi, è importante economizzare e ridurre i consumi.

Sempre molto cordialmente vi saluto e vi rimando alla prossima comunicazione.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 7/10/2022

Buongiorno, all’aumento nazionale delle positività alla pandemia del COVID-19 dovute a quanto sembra all’arrivo delle forme infettive di carattere stagionale quindi con le classiche influenze, corrisponde l’aumento dei casi di positività a livello locale del nostro territorio, arrivate alla data odierna del 7 ottobre al numero di 50 persone positive più 2 persone per contatto di vicinanza, è evidente che bisogna procedere  ad effettuare le vaccinazioni antinfluenzali con una certa sollecitudine onde evitare il propagarsi  delle infezioni che forse avevamo dimenticato con l’avvento del COVID. Quindi riprendiamo le precedenti abitudini di protezione alle forme stagionali e procediamo alle vaccinazioni.  Faccio notare che le persone coinvolte nelle nuove positività appartengono per la maggioranza a persone nate negli anni 80/90 e oltre, e quindi evidentemente non vaccinate, teniamolo presente. Contattate il vostro medico di famiglia per programmare  in tempi ristretti le vaccinazioni antinfluenzali, le quali possono essere fatte in contemporanea con le vaccinazioni riguardanti la pandemia del COVID 19, quindi le prime con le seconde, alla stessa data.

Sempre molto cordialmente vi saluto invitandovi ad osservare le indicazioni date, e vi rimando alla prossima comunicazione.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 30/09/2022

Buongiorno, come era prevedibile ci troviamo di fronte a un innalzamento dei casi di positività al COVID 19, questo aumento riguarda in particolare le persone di giovane età nate dagli anni 80 in poi e soprattutto evidentemente non ancora vaccinate, “VACCINARSI”,  questo rimane un concetto di protezione molto importante nei confronti della continua circolazione della pandemia. L’avevamo previsto che l’arrivo del periodo autunnale avrebbe ulteriormente aggravato la situazione, e ciò sta avvenendo con un certo anticipo sui tempi  preventivati, quindi attenzione e torniamo all’uso delle mascherine di protezione in particolare nei luoghi affollati evitando incontri tra più persone contemporaneamente. Avevano previsto di toglierle entro fine novembre, nutro dei forti dubbi al riguardo. Passando ai numeri vi comunico che oggi 30 settembre contiamo 25 persone positive e fortunatamente zero persone per contatto di vicinanza. Quindi prudenza e cordialmente torno a salutarvi rimandandovi alla prossima settimana.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 23/09/2022

Buongiorno a tutte/i, oggi 23 settembre vi comunico i dati relativi alle persone rilevate da ATS positive al COVID 19 alla data odierna: si contano un numero di 11 persone positive con zero persone per contatto di vicinanza. Come già avevo detto trattasi di situazione altalenante con peggioramenti e miglioramenti continui dei numeri in tempi molto ristretti, a conferma della attuale continua presenza della pandemia, anche se in forma ridotta.

L’unica realtà rimane quella di imparare a convivere in questa situazione, nella speranza di risolvere completamente il fenomeno di questa infezione globale in tempi brevi. Rimaniamo comunque ottimisti e fiduciosi per il prossimo futuro.

Una raccomandazione per tutti, non dimentichiamo di partecipare alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, molto importanti per le scelte a carattere Nazionale e che configurano il nostro futuro, non votare è una mancanza di rispetto verso le proprie scelte e un non contributo alle scelte degli altri. Come sempre vi faccio tanti auguri  per una responsabile votazione e cordialmente vi saluto in attesa della prossima comunicazione.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 19/09/2022

Buongiorno, vi informo che siamo leggermente risaliti nel numero delle persone positive attualmente a 13 persone positivamente rilevate con 1 persona per caso di vicinanza, questo non ci deve preoccupare perché trattasi di un saliscendi normale nella situazione pandemica ancora in atto e presente sino alla totale soluzione come affermato dal Ministero della Sanità tramite nuovi e definitivi rimedi.

Va considerato che ci troviamo su un percorso evolutivo che dovrebbe portare alla definitiva soluzione del fenomeno pandemico, tramite nuovi rimedi alle infezioni in generale. Su questo dobbiamo contare ed essere ottimisti sul risultato finale.

Sperando di fornirvi nel tempo prossimo nuove positive notizie vi saluto come sempre cordialmente e vi rimando alla prossima comunicazione. Buona giornata a tutti.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 12/09/2022

Buongiorno, scusate il ritardo, ma impegni di lavoro dedicato a videoconferenze e contatti istituzionali hanno totalmente occupato la mia attività giornaliera, quindi vi informo della situazione pandemica alla data del 12 settembre, che risulta essere ulteriormente migliorata con un deciso abbassamento dei casi di positività del COVID 19 al numero di 7 persone, con zero contatti di vicinanza, confermando un deciso abbassamento della pandemia a livelli estremamente contenuti, ci si augura che sia un buon auspicio per il futuro, in attesa dei fenomeni di carattere autunnale da affrontare come sempre fatto in passato con vaccinazioni dedicate.

Rimane sempre importante ricordarsi di dedicare un positivo pensiero alla protezione individuale, evitando di aumentare la diffusione del virus, al momento molto ridotta, ma pur sempre presente.

Molto soddisfatto dell’attuale positivo andamento, sempre cordialmente vi saluto rimandandovi alla prossima comunicazione.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 01/09/2022

Buongiorno, vi aggiorno sulla situazione odierna dei dati COVID-19 inerente il numero delle persone positive al fenomeno pandemico, che risulta essere di 16 persone positive con 0 persone per contatto di vicinanza, numeri in progressivo calo da circa quattro settimane.

Come detto in precedenza, si aspetta a detta del Ministero della Sanità l’arrivo delle infezioni influenzali di carattere autunnale, che porteranno a un rialzamento del numero dei positivi; a tale proposito si dovrà provvedere con le vaccinazioni anti-influenzali per tempo, col tempo ci si augura di poter arrivare allo spegnimento delle infezioni.

Ritengo che serva adeguarsi a questo nuovo profilo di infezioni stagionali, che diverranno piuttosto normali nel contesto sociale, quindi adeguiamoci alle nuove situazioni negative, affrontandole con pacatezza e nuovo metodo di attenzione.

La situazione attualmente molto positiva non ci deve distogliere dalle future ipotesi di improvviso peggioramento generale, ma prepararci a tale ipotesi.

Consapevole  di quanto sopra detto, come sempre saluto tutti cordialmente, e vi rimando alla prossima comunicazione.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 26/08/2022

Buongiorno, alla data odierna del 26 agosto la situazione infettiva risulta essere in fase decrescente con una netta riduzione delle persone positive scesa al numero di 20 e con 0 persone per contatto di vicinanza. Risulta evidente la fase di negativizzazione del fenomeno pandemico in attesa dei fenomeni di infezione autunnale, che ci auguriamo essere di bassa intensità, evidentemente noi dobbiamo aiutarlo con un incremento delle vaccinazioni necessarie alla protezione virale dal COVID 19 e dai virus influenzali.

Non deve essere un costante pensiero negativo, ma una ipotesi da tenere sempre presente e da utilizzare in termini di prevenzione.

Un cordiale saluto a tutta la comunità e un arrivederci alla prossima comunicazione che mi auguro essere sempre più positiva (dipende anche da noi).

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 19/08/2022

Rieccomi di nuovo a voi dopo un breve periodo di vacanza estiva fatta anche allo scopo di rigenerare le energie. La situazione delle persone positive al COVID 19 è nettamente migliorata, passando dai 103 casi del periodo di fine luglio a 25 casi attuali con zero contatti di vicinanza.

Sia chiaro che questo non ci deve di nuovo illudere che tutto sia finito, ricadendo negli errori di valutazione del passato: a breve entreremo nel periodo autunnale, molto soggetto a contaminazioni di virus influenzali che incentiveranno il problema di positività in generale, a tale scopo si raccomanda per l’ennesima volta di ricorrere alle vaccinazioni, in modo particolare per la 4^ vaccinazione riguardante le persone ultra sessantenni e portatrici di patologie a rischio e molto bisognose di protezione.

Risulta che ci si debba capacitare che il virus del COVID 19 sia entrato nelle normali abitudini riguardo le contaminazioni di carattere influenzale-stagionale, tenendo presente che l’unica protezione attualmente possibile sia la “VACCINAZIONE”, per evitare  i casi di maggiore positività con gravi conseguenze.

Sempre molto cordialmente vi saluto e vi rimando alla prossima settimana. A tutti, buon rientro dalle vacanze.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 29/07/2022

Buongiorno a tutte/i, alla data odierna del 28 luglio permangono 102 persone positive al COVID 19 con una diminuzione di 17 unità, permanendo le 2 precedenti persone  positive per contatto di vicinanza.

Stiamo entrando in un periodo di diminuzione dei casi pandemici, e questo ci tranquillizza molto, non dimentichiamoci dei vaccini in generale e in particolare del 4 vaccino per le persone anziane, deboli, e con gravi patologie, ricordandoci che rimane molto consigliato alle persone ultra-sessantenni, attualmente tale intervento risulta essere l’unico veicolo efficace di contrasto alla pandemia. Personalmente ritengo importante anche l’uso di protezioni alle vie respiratorie utilizzando le mascherine, in modo particolare in occasione di visite a Istituti sanitari, farmacie e in situazioni di assembramento tra più persone .

Pur essendo in diminuzione le positività si consiglia di non abbandonare completamente gli strumenti di protezione individuale, vivendo le giornate con le opportune precauzioni, non dimenticandoci della costante presenza e circolazione del virus, che ancora non ci ha lasciato.

Colgo l’occasione per augurare buone vacanze e buon riposo e cordialmente vi saluto rimandandovi, a causa della mia assenza, alla metà del mese di agosto .

Saluti

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 21/07/2022

Continua l’aumento della pandemia da COVID 19, sono sempre più convinto che le positività aumenteranno in continuazione fino al raggiungimento di tutti i cittadini dimostrandosi un percorso di carattere generale, nei casi migliori simile a una forma influenzale, e nei casi peggiori un po’ più accentuata ma fortunatamente senza grossi pericoli, adattiamoci a questa nuova realtà e facciamocene una ragione, la pandemia richiede una corretta gestione, in modo particolare rivolto alle persone anziane e con patologie sanitarie, quindi a queste persone viene raccomandata la 4^ vaccinazione per evitare pericolose infezioni polmonari senza adeguate protezioni.

Alla data del 21 luglio risultano 116 persone positive e 2 persone quarantenate per caso di vicinanza, evidentemente è ancora necessario l’uso delle mascherine di protezione nel caso di unione fra più persone e di assembramenti, fortunatamente il periodo delle feste di paese è alla fine, e da questo ne deriverà un miglioramento generale.

La precauzione rimane il primo valore a cui dobbiamo ricorrere, teniamolo sempre presente.

Sempre molto cordialmente saluto tutti rimandandovi alla prossima settimana, che spero essere migliore delle attuali.

Buone vacanze a tutti e buon riposo.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 12/07/2022

Situazione al 13 luglio in generale oggettivamente negativa con un quadro di 108 persone positive e quarantenate per COVID 19 e 1 persona positiva per contatto di vicinanza, è evidente una intensificazione dei contagi dovuta agli eccessivi contatti personali tra più persone, quindi evitiamo gli assembramenti  che portano ad intensificare le positività, ritorniamo per  ad usare le mascherine di protezione delle vie respiratorie per meglio fronteggiare il ritorno delle contaminazioni (di cui ci eravamo dimenticati) e l’avvento delle varianti del COVID 19 sicuramente anche proteggendosi con la 4^ vaccinazione in particolare nelle persone deboli, anziane e con disabilità.

Personalmente sono stato positivo per ben tre settimane che mi hanno impedito di partecipare alla attività amministrativa comunale, e questo grazie al virus portato da mia figlia dalla cooperativa  sociale, Quindi facciamo molta attenzione  in particolare nei contatti personali che come vi avevo raccomandato in occasione della sagra del paese hanno contribuito ad aumentare i contagi in generale nella popolazione. Non dimentichiamoci che il virus sta circolando normalmente in tutta la popolazione, poniamo l’attenzione o tutti verremo contagiati, chi più e chi meno ma tutti.

Ricordiamoci sempre che la storia del COVID non è ancora terminata e usiamo tutte le precauzioni per fronteggiarla.

Raccomandandovi la maggiore attenzione vi saluto cordialmente e vi rimando, spero con migliori notizie, alla prossima settimana.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 24/06/2022

Situazione dei casi positivi in netto peggioramento, incremento di ulteriori 15 persone rilevate positive rispetto alla settimana precedente, più 5 persone notificate per vicinanza con contatto di caso COVID 19. L’arrivo delle varianti del fenomeno pandemico si sta evidenziando in modo particolare nelle persone non vaccinate e quindi molto esposte alla contaminazione, inutile raccomandare la protezione data dalle vaccinazioni che impediscono un aggravio delle patologie determinate dalla contaminazione stessa, pur non risultando molto gravi le conseguenze, essa rimane l’unico sistema di protezione possibile, soprattutto nelle persone anziane e portatrici di patologie mediche a rischio.

Va inoltre raccomandata la protezione nei casi di assembramento di più persone contemporaneamente, ricordandosi di utilizzare le mascherine di protezione in modo particolare nei soggetti delicati ed a rischio, nei giorni della sagra del paese., mi raccomando una certo riguardo per non peggiorare ulteriormente la situazione. Non è un proclama di allarme, ma di presa d’atto del contesto attuale che richiede una certa attenzione.

Ho notato una esagerata noncuranza nella esposizione della immondizia in particolare utilizzando contenitori non consentiti, tali contenitori non vengono ritirati da CEM e ci obbligano ad un supplemento di ritiro da parte dei nostri operai, generando un ulteriore costo del servizio, e questo non va bene, vi pregherei di prestare attenzione a questi inopportuni comportamenti che avvengono all’interno della nostra comunità e di segnalarli per migliorarne l’educazione e  le condizioni di sporco nelle vie cittadine.

Confidando in una fattiva collaborazione che consenta di educare i comportamenti di chi non osserva le regole, per avere un migliore contesto ambientale per tutti, cordialmente vi saluto.

Cari saluti.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 17/06/2022

Di nuovo buon giorno a tutte/i, 

oggi 17 del mese di giugno assistiamo a un innalzamento dei casi di positività da COVID 19 con un numero di 42 persone  positive domiciliate in quarantena, più una persona notificata per vicinanza di caso COVID 19 , è quindi evidente un veloce innalzamento  dei casi che aumentano  quasi raddoppiando dai 24  della settimana precedente .Questo ci deve indurre a una maggiore prudenza nell’uso degli strumenti di protezione delle vie respiratorie, non dimenticando completamente il recente passato, la buona memoria del passato  consente di affrontare meglio il futuro, questo viene confermato a livello nazionale, quindi ATTENZIONE, in particolare nei prossimi giorni della sagra del  paese che originerà problemi di maggiore assembramento.

Dopo avervi debitamente informati sull’andamento pandemico, vi saluto cordialmente e vi rimando alla prossima settimana.

Grazie e cari saluti.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 10/06/2022

Buongiorno, situazione quasi invariata nei confronti della settimana precedente, persone positive oggi 10 giugno stabili a numero 24, inoltre nessuna persona per contatto di vicinanza quindi 0.

Come possiamo vedere la situazione rimane stabile verso la negatività, e questo è l’elemento più importante della diminuzione della pandemia, i conti si fanno sempre alla fine, ma attualmente non siamo messi male, teniamo sempre in considerazione la presenza dell'infezione e rimaniamo prudenti al riguardo.

La bella stagione ci sta favorendo, ma non cantiamo vittoria, potremmo avere degli spiacevoli ritorni in periodi meno favorevoli, la circolazione del virus è sempre attiva e in agguato, ricordiamocelo sempre, a tale proposito si invita a non dimenticare completamente tutte le precedenti precauzioni.

Sperando di avervi dato buone notizie, sempre molto cordialmente vi saluto e vi rimando alla prossima settimana che conto essere sempre per noi positiva.

Cari saluti.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 03/06/2022

Buongiorno e buona giornata, vi fornisco le ultime indicazioni, sempre utili, riguardo l’aggiornamento dei dati sanitari sulle positività al COVID 19: alla data del 3 GIUGNO il numero dei casi rilevati è di 16 persone positive in quarantena  più 1 per contatto di vicinanza. E’ evidente il rientro dei casi di positività e in particolare dei casi di vicinanza ridotti quasi a zero, dovremo perseguire questo stato di avvicinamento alla neutralità globale e quindi alla completa soluzione del problema, ricordiamoci sempre di usare un minimo di protezione individuale sempre molto importante. Ci stiamo avvicinando alla Festa del paese del 26 giugno, teniamolo in considerazione per evitare eccessive frequentazioni di più persone contemporaneamente, eventualmente non dimentichiamo l’uso delle mascherine.

Con questa comunicazione vi saluto molto affettuosamente e vi rimando alla prossima.

Cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 30/05/2022

Buona giornata a tutte/i, oggi vi comunico notizie estremamente positive riguardo l’infezione pandemica che ancora, ma marginalmente, stiamo vivendo: i casi di positività sono alla data del 30 maggio scesi a numero 15, quindi nettamente in discesa, e i contatti per vicinanza a numero 2. E‘ evidente una significativa regressione del fenomeno, il che fa sperare ad un possibile rientro delle infezioni da COVID 19, e sicuramente dobbiamo essere grati di questo risultato alle vaccinazioni.

Il fatto che stia diventando un fenomeno normalmente gestibile lo si deve in buona parte alla neutralità data dalle vaccinazioni fatte in buon numero sulle persone anziane e portatrici di patologie a rischio, questo in prospettiva ci deve garantire un maggiore senso di tranquillità verso l’immediato futuro, viviamolo con positività e la dovuta attenzione.

Sempre molto cordialmente vi saluto e vi rimando alla prossima settimana per l'abituale comunicazione.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 20/05/2022

Buongiorno, alla data del 20 maggio abbiamo abbassato l’elenco delle persone positive a numero 28 con nessuno contaminato per caso di vicinanza, è evidente un costante miglioramento della decrescita pandemica. Non volendomi illudere, consiglio una costante attenzione ai metodi protettivi di carattere individuale per evitare eventuali ricadute, in particolare nelle persone anziane a portatrici di patologie medico-sanitarie che necessitano di migliore protezione affidandosi ai vaccini disponibili con particolare riguardo alla 4^ dose del vaccino non ancora terminata.

Finalmente stiamo respirando dopo un periodo di intensa attenzione, prendiamone atto ma non approfittiamone troppo, i numeri a livello nazionale indicano prudenza.

Sempre molto cordialmente vi saluto e vi rimando alla prossima comunicazione che spero essere ancora migliore.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 16/05/2022

Buongiorno, situazione inalterata con numeri in costante equilibrio, le persone positive sono attualmente 33 le persone con contatto di vicinanza risultano essere attualmente 2.

quindi prospettiva decisamente favorevole, ricordiamoci sempre che per mantenere la riduzione dei casi di contaminazione dal virus COVID 19 serve avere rispetto delle precauzioni e delle protezioni individuali, come strumento fondamentale per continuare un buon risultato di negativizzazione.

Fondamentale rimane l’uso delle vaccinazioni, e in merito si raccomanda l’applicazione della 4^ dose per le persone anziane ed esposte a problemi di salute sanitari, la bella stagione ci consente di affrontare con maggiore ottimismo l’evento pandemico, rimanendo indicata la prudenza nell’utilizzo delle protezioni con mascherine al chiuso e nei locali pubblici ove si verificano assembramenti.

Con indubbio piacere vi saluto cordialmente, ci risentiamo alla prossima comunicazione.

Buona giornata.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 06/05/2022

Situazione inalterata rispetto alla settimana precedente, il numero dei positivi senza ricovero è confermato a 42 oltre ai casi di vicinanza stabilizzati a 5, evidentemente dobbiamo considerare che il sistema pandemico seppure ancora presente non sta dando grossi problemi di infezioni pericolose con conseguenze spiacevoli.

Ricordiamoci sempre della sua presenza sul territorio e prendiamo le giuste precauzioni, soprattutto utilizziamo le mascherine di protezione all’interno dei mezzi destinati al trasporto di più persone contemporaneamente, quali aeromobili, trasporti ferroviari, autobus, mezzi di trasporto scolastico, e negli spettacoli aperti al pubblico in locali chiusi.

Rimane il green-pass obbligatorio nella frequentazione di ospedali e R.S.A per anziani, inoltre utilizziamo le protezioni delle vie respiratorie nei luoghi pubblici chiusi, oltre alla presenza in pubblici uffici e farmacie.

Queste informazioni sono consigliate dal Ministero della Salute.

L’accesso agli Uffici Comunali rimane controllato con frequentazione alternata.

Sempre molto cordialmente vi saluto e vi rimando alla prossima comunicazione.

Buona giornata.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 29/04/2022

Buongiorno a tutte/i, si sta rilevando una situazione costante di alti e bassi, siamo è vero passati da numero contenuto di 30 positivi a numero di oltre 50 positivi, ma assistiamo a un continuo salire e scendere di detti fenomeni di positività al virus del COVID 19, quindi è chiaro che confermandosi la costante presenza dell’infezione si deve considerare che la stessa non è fortunatamente costante ma soggetta a continui cambiamenti. A fine mese cambieranno le disposizioni relative alle protezioni individuali e terminerà l’utilizzo del green-pass nei luoghi di lavoro e nei locali amministrativi, da quanto annunciato, mantenendo l’obbligo del green-pass nei cinema al chiuso e in altre situazioni a rischio tipo frequentazioni di locali. Personalmente invito a non trascurare l’utilizzo delle mascherine nei luoghi al chiuso e nei contatti contemporanei tra più persone, meglio prevenire che curare.

Alla data odierna del 29 aprile risultano, da comunicazioni di ASST, 50 persone positive e 2 persone domiciliate per contatto di caso (vicinanza), siamo ottimisti ma ricordiamoci che il virus circola ancora fra di noi, quindi prudenza sempre e comunque.

Assisteremo a queste continue variazioni dei casi per lungo tempo, affrontiamole con positività e senza drammi.

Saluto sempre cordialmente e vi rimando come sempre alla prossima settimana, pensando che la cosa vi possa essere utile.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 22/04/2022

Buongiorno, sono portatore di non buone notizie, era prevedibile ed è stato confermato, l’andamento pandemico delle persone positive al COVID 19 sta progressivamente peggiorando passando in base alle informazioni di ASST da 28 positivi alla data del 15 aprile a 56 positivi alla data odierna, con 6 persone bloccate a domicilio per contatto di vicinanza. E’ evidente l’aumento del 50% delle persone contagiate, quindi rinnovo prudenza e protezione, non abbandoniamo l’uso delle mascherine e manteniamo i distanziamenti tra le persone, avevo già detto precedentemente che il virus non è scomparso, ma che sta viaggiando ancora con discreta presenza sul territorio, quindi non dimentichiamolo.

In occasione dell’anniversario della Liberazione del 25 aprile manteniamo il distanziamento ed evitiamo l’aggregazione tra più persone il più possibile quindi evitare gli assembramenti, si può festeggiare ma con prudenza evitando troppe sovrapposizioni di persone.

Vedremo l’andamento delle positività nelle prossime settimane, indispensabile rimane il mantenimento della prudenza e l‘uso degli strumenti di protezione, per inciso, ho notato che molte persone non portano più la mascherina di protezione, e questo non va bene, il ricordo del passato deve servire di insegnamento.

Saluto tutti cordialmente e vi rimando a nuove comunicazioni la prossima settimana.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 15/04/2022

Buongiorno e buon fine settimana,

attualmente ci troviamo in posizione stabile e di attesa con i valori dei contagi in leggera diminuzione, fra i migliori a livello nazionale; alla data del 15 aprile contiamo 28 persone positive al COVID 19 e quindi quarantenate e 0 persone per contatto di vicinanza, potremmo dire di essere discretamente soddisfatti del risultato raggiunto. Consiglio di mantenere l’allerta al riguardo non pensando di essere usciti dalla situazione pandemica, ma con intelligenza mantenere un profilo comportamentale precauzionale dando ascolto ai consigli dei Responsabili della Sanità.

Sappiamo che il virus circola ancora tra la popolazione e i dati del Ministero della Sanità che indicano attualmente ancora una mortalità medio alta confermano questa situazione, quindi prendiamo atto delle comunicazioni per noi positive ma manteniamo comunque tutte le precauzioni necessarie al mantenimento della neutralità.

Tanto mi era dato di comunicarvi e tanto ho fatto al riguardo.

Ne approfitto per fare a tutti i migliori AUGURI di Buona Pasqua e vi saluto cordialmente.

Ci sentiremo la prossima settimana sperando di comunicarvi ulteriori buone notizie.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 08/04/2022

Buongiorno,
potremmo definire la situazione del COVID 19 stabile in diminuzione, e questo indubbiamente ci fa molto piacere e conferma la stabilizzazione del fenomeno pandemico.

Attualmente abbiamo 30 persone positive in quarantena e solo 1 persona per contatto di vicinanza, evidentemente stiamo valorizzando l’aspetto di protezione individuale che tanto vi ho raccomandato, quindi rimaniamo sempre prudenti pur considerando una certa libertà nei movimenti individuali di contesto sociale. Stiamo tornando a riassaporare il concetto di libertà e di movimento di cui ci eravamo dimenticati, quindi non roviniamo tutto e manteniamo un minimo di prudenza per valorizzare questa libertà ottenuta, con non pochi sacrifici. Impariamo gli insegnamenti ricevuti e utilizziamoli sempre in prospettiva per un uso migliore, soprattutto non dimentichiamo mai il passato.

Ricordandovi  di esporre le bandiere in occasione del 25 Aprile, vi auguro Buona Pasque e con indubbio piacere saluto tutti cordialmente e vi rimando alla prossima comunicazione settimanale.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 01/04/2022

Buongiorno, eccoci al nostro solito appuntamento settimanale riguardo l’andamento della pandemia da COVID 19, come vi avevo detto la settimana precedente i numeri dei positivi sono in costante risalita, seppure leggermente, arrivando alla data attuale al totale di 44 positivi e fortunatamente di soli 5 persone per contatto di caso, comunque a dimostrazione della costante presenza del virus che ancora circola tra la popolazione. I numeri non sono importanti, ma noi manteniamo sempre uno stato vigile al riguardo.

Oggi 1 aprile termina l’obbligo del green pass rafforzato per l’ingresso nei locali pubblici e di lavoro mantenendo l’uso delle mascherine al chiuso, oltre ad altre riduzioni ed abolizioni del sistema di protezione all’aperto. Attenetevi alle indicazioni comunicate dagli organi di informazione.

Il prossimo 25 aprile si festeggia l’anniversario della liberazione con la posa delle corone relative, ma solo per gli addetti e senza corteo per evitare gli assembramenti ancora non consigliabili, al riguardo si consiglia l’esposizione delle bandiere sul percorso.

Grazie 

Sempre cordiali saluti, rimandandovi alla prossima comunicazione.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 25/03/2022

Buongiorno, confermo quanto comunicato in precedenza, stiamo molto attenti alla elevazione dei contagi, si sta prospettando l’inizio della ennesima ondata di contagio da COVID 19, che avevamo già visto e che ancora non è finita e questa ne è la conferma.

Il numero delle persone positive è passato da 33 a 44 in una sola settimana e per contatto di vicinanza da 3 a 6, quindi facciamo molta attenzione al costante innalzamento di questi numeri che sono indicativi, ma anche molto reali.

Non ripeterò le solite raccomandazioni, chi ha provato la positività del COVID ne porta le conseguenze negative e sa quanto sia disagevole e problematico lo smaltimento degli effetti subiti, quindi non dimentichiamolo mai ed usiamo sempre un concetto prudenziale.

Tanto Vi dovevo comunicare per conoscenza dei fatti di nostro maggiore interesse e qui mi fermo per non ripetervi le solite cose, ma vi raccomando l’uso di una costante protezione individuale.

Come sempre vi saluto cordialmente e vi rimando alla prossima comunicazione.

Saluti a tutte/i

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 18/03/2022

Buongiorno di nuovo a tutte/i , come vi avevo anticipato venerdì scorso 11 marzo la situazione pandemica è in peggioramento, stanno aumentando i numeri delle persone positive al COVID 19 in modo costante, questo non va bene. Ricordiamoci sempre che il virus circola ed è costantemente presente sul territorio nazionale e quindi anche comunale e riguarda tutti, anche noi, avevo previsto il rilassamento della attenzione raccomandandovi di mantenere tutte le precauzioni atte alla protezione individuale, ivi compreso di proseguire nelle vaccinazioni chi non l’avesse ancora fatto, questo è molto importante per evitare di fare un salto indietro nel tempo e ritrovarci a  ripercorrere il tragitto del passato, che forse abbiamo troppo velocemente dimenticato.

Avevamo 25 positivi e siamo ritornati a 37,  avevamo 4 persone  per contatto di vicinanza e siamo aumentati a12, è evidente l’aumento della lancetta che riguarda le infezioni in generale, quindi teniamolo sempre presente e non pensiamo che tutto sia finito.

La prima regola è “ricordarsi delle precauzioni individuali “ e non pensare che tutto sia passato, il virus è ancora in circolazione e noi dobbiamo crearci una cultura adatta a contrastarlo.

Spero di non dover tornare sempre sugli stessi negativi discorsi, ma di potervi dare informazioni più positive, questo dipende molto da noi e dai nostri comportamenti.

Un saluto cordiale e un arrivederci alla prossima comunicazione.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 18/03/2022

Buongiorno di nuovo a tutte/i, come vi avevo anticipato venerdì scorso 11 marzo la situazione pandemica è in peggioramento, stanno aumentando i numeri delle persone positive al COVID 19 in modo costante, questo non va bene. Ricordiamoci sempre che il virus circola ed è costantemente presente sul territorio nazionale e quindi anche comunale e riguarda tutti, anche noi, avevo previsto il rilassamento della attenzione raccomandandovi di mantenere tutte le precauzioni atte alla protezione individuale, ivi compreso di proseguire nelle vaccinazioni chi non l’avesse ancora fatto, questo è molto importante per evitare di fare un salto indietro nel tempo e ritrovarci a  ripercorrere il tragitto del passato, che forse abbiamo troppo velocemente dimenticato.

Avevamo 25 positivi e siamo ritornati a 37,  avevamo 4 persone  per contatto di vicinanza e siamo aumentati a12, è evidente l’aumento della lancetta che riguarda le infezioni in generale, quindi teniamolo sempre presente e non pensiamo che tutto sia finito.

La prima regola è “ricordarsi delle precauzioni individuali “ e non pensare che tutto sia passato, il virus è ancora in circolazione e noi dobbiamo crearci una cultura adatta a contrastarlo.

Spero di non dover tornare sempre sugli stessi negativi discorsi, ma di potervi dare informazioni più positive, questo dipende molto da noi e dai nostri comportamenti.

Un saluto cordiale e un arrivederci alla prossima comunicazione.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 11/03/2022

Buongiorno, come vi avevo detto non dobbiamo pensare che tutto sia finito e che si possa parlare di fuori tutti e di ritorno alla normalità pre-COVID, seppure in misura minima il numero delle persone positive si sta rialzando evidenziando la conferma della presenza continua del virus da COVID-19 nella comunità nazionale e locale.

Troppo in fretta ci dimentichiamo del trascorso passato in sofferenza con un numero elevato di contagi, non dimentichiamolo mai se non vogliamo fare un brusco ritorno al passato.

Vi ho detto che non è ancora il momento del fuori tutti abbandonando ogni genere di precauzione personale (mascherine evitando assembramenti) ma di utilizzare i minimi strumenti di protezione; personalmente nei prossimi giorni farò la quarta vaccinazione di protezione al virus consigliatami dagli epatologi per evitare i rischi di contagio da COVID-19 essendo io persona altamente a rischio, quindi seguendo i consigli di medici competenti. Potrò sbagliare ma questo mi dice la scienza medica e sino ad ora ha funzionato, teniamo sempre presente l’importanza del vaccino, in particolare nelle persone anziane e portatrici di patologie di rischio.

Arriverà il ritorno alla normalità ma adesso è ancora un po’ presto, attendiamo con certosina pazienza il suo arrivo.

Questi gli ultimi dati forniti da ATS:

- POSITIVI AL COVID 19 = 31  (in rialzo)
- SEGNALATI PER CONTATTO DI CASO COVID 19 = 12  (in ribasso)

Prima si alzano i primi, in seguito i secondi.

Salutandovi cordialmente e ricordandovi la prudenza necessaria, vi do appuntamento alla prossima comunicazione sperando che ci confermi un riabbassamento delle positività.

Saluti a tutte/i

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 04/03/2022

Come già vi avevo anticipato nella precedente comunicazione del 25 febbraio scorso, l’andamento delle contaminazioni da COVID è decisamente migliorato posizionandosi in modo molto migliore dal mese di gennaio scorso, quindi determinando una inversione del fenomeno di positività sino ad allora in continua crescita.

L’effetto delle vaccinazioni inizia a dare i benefici aspettati, non dimentichiamoci comunque dei numerosi cinquantenni che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale e che continuano ad essere soggetti portatori del virus senza protezione alcuna, minacciando sé stessi ma anche tutte le altre persone, anche se in modo minore, che hanno aderito alla vaccinazione dando credito alla indicazione scientifica del Ministero della Sanità, dando gli attesi risultati.

Siamo in un momento negativo della diffusione pandemica, assecondiamolo e non peggioriamolo con comportamenti sbagliati che ci facciano dimenticare che il COVID esiste ancora, quindi protezione sempre nella vita di comunità.

Alla data odierna abbiamo questi dati di ATS:

- POSITIVI DI CASO COVID 19 = 30
- PER CONTATTO DI VICINANZA DI CASO = 16

E’ evidente la notevole regressione del fenomeno pandemico, usiamolo nel modo corretto, quindi con precauzione.

Ne approfitto per dare la partecipazione mia e della Giunta Comunale al fenomeno della situazione UCRAINA destabilizzata dall’aggressione da parte di un dittatore quale si è dimostrato Putin incurante delle sofferenze della popolazione che ha aggredito.

Vi saluto cordialmente e vi rimando alla prossima comunicazione, sperando che sia sempre più positiva.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 25/02/2022

Buongiorno, andiamo molto meglio, le persone positive al COVID si sono numericamente ridotte di nove/decimi rispetto ai dati precedenti di fine mese di gennaio, e così pure i soggetti per ”vicinanza di caso” dei positivi.

Questa regressione è di buon auspicio per un più ottimistico futuro di soluzione della pandemia, l’importante è di non dimenticare i sacrifici fatti nel corso dei due anni precedenti ma proseguire con tutti i sistemi di protezione personale ancora attuali nel contesto pandemico a titolo prudenziale e preventivo. Non è un liberi tutti e tutto, non dimentichiamoci quanto abbiamo passato e sofferto, quindi comportiamoci con precauzione.

I numeri alla data attuale sono i seguenti:

- CASO COVID-19 = 28
- CONTATTO DI CASO PER VICINANZA CON I POSITIVI = 18

Apprezziamo con estrema soddisfazione questi numeri ridotti di dodici volte sui precedenti e facciamone una proiezione positiva.

Certo di avervi dato una buona notizia di cui dovrete farne tesoro, vi saluto sempre cordialmente e vi rimando a una prossima ancora migliore comunicazione.

Saluti.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 11/02/2022

Buongiorno a tutte/i, è con grande soddisfazione che vi comunico l’importante calo del numero dei positivi al COVID-19 nell’ultima settimana, risultando alla data odierna dimezzati unitamente ai contatti di caso, questo importante dato conferma l’andamento della pandemia a livello medico nazionale, quindi stiamo procedendo bene.

Va ricordato che da oggi 11 febbraio l’utilizzo delle mascherine di protezione viene limitato agli ambienti chiusi con libertà di non uso all’aperto, personalmente invito alla prudenza al riguardo non dimenticando che l’uso protettivo è sempre una forma di precauzione al non progredire del fenomeno pandemico, in modo particolare per le persone non vaccinate che risultano molto più esposte alla contaminazione, non abbiamo ancora vinto la guerra del COVID 19, siamo sulla buona strada, ma non approfittiamone oltre misura e comportiamoci sempre in modo precauzionale, le protezioni non ci fanno male, il male lo fanno le conseguenze dei nostri errati comportamenti trascurando il problema. Quindi non comportiamoci con leggerezza dimenticando quello che abbiamo passato ma pensiamo in positivo alla soluzione radicale del  problema.

I numeri dei contatti ad oggi:

- CASO COVID-19  =  119
- CONTATTO DI CASO DI VICINANZA  =  222

Quindi si conferma il dimezzamento dei numeri, non dimentichiamolo, ma manteniamolo per portarlo a zero.

Come sempre cordialmente vi saluto, al prossimo incontro.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 07/02/2022

Buongiorno a tutti/e, ci troviamo per il solito incontro settimanale riguardo l’andamento della pandemia da COVID 19, la situazione è in miglioramento essendo diminuito il numero dei positivi, ma contemporaneamente accompagnato ad un aumento dei “contatti di caso” dovuto alla presenza familiare di ragazzi frequentatori di scuole e portatori  di positività, questo determina un allargamento dei “contatti di caso” dovuti alla vicinanza con i soggetti portatori.

Consideriamo che l’abbassamento dei primi corrisponderà successivamente all’abbassamento dei secondi per logica di esclusione, quindi non creiamo allarmismi inutili ma manteniamo prudentemente tutte le protezioni necessarie atte a contenere la forma infettiva, queste non vanno assolutamente abbandonate se vogliamo uscire da questa sgradevole situazione il più presto possibile.

Di seguito vi fornisco i dati di ATS riguardo il numero delle infezioni:

- CASI POSITIVI COVID-19:  N. 194
- PER CONTATTO DI CASO:  N. 368

Come potrete vedere i secondi hanno superato i primi per logica conseguenza di esclusione, quindi con un evidente dato migliorativo di uscita.

Salutandovi cordialmente vi rimando alla prossima comunicazione che spero essere migliore.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 28/01/2022

Buongiorno a tutti/e, la situazione dei contagi da OMICRON  COVID 19 sta arrivando al suo culmine, i numeri sono in peggioramento da due/tre settimane e questo non ci tranquillizza sulle prospettive future,  gli organi di comunicazione sanitari stanno comunicando un possibile punto di arrivo della pandemia, noi per tranquillità atteniamoci alle disposizioni emanate, uso della mascherina di protezione ed esibizione, dove necessaria, del Green Pass verde nei locali, anche se non richiesto dai gestori.

Abbiamo attivato una collaborazione con la Farmacia Comunale per i tamponi rapidi ai ragazzi delle scuole ai quali vengono fatti gratuitamente grazie al rimborso di Regione Lombardia, questo per rendere più celere l’effettuazione delle procedure di controllo dalle scuole. Ritengo indispensabile effettuare il controllo di non positività, ma cerchiamo di non rincorrere le ipotesi di contaminazione, nella maggiore parte dei casi le positività si risolvono per fenomeni asintomatici o per infezione stagionale delle vie respiratorie (raffreddori o malesseri dati da temperature continuamente molto fredde), basta proteggersi coprendosi opportunamente.

Vi fornisco i dati di ATS alla data odierna:

- CASO COVID+ N. 384
- PER CONTATTO DI CASO COVID  N. 327

Come possiamo vedere i numeri sono molto aumentati pur senza generare grandi complicazioni, quindi la migliore soluzione è quella di attenersi alle indicazioni sanitarie ed evitare, ove possibile, inutili contatti ravvicinati tra più persone, meno contatti abbiamo e meglio è per noi e per le altre persone.

Atteniamoci a un comportamento prudenziale e ne trarremo dei grossi vantaggi per la comunità intera, non sono più dei grandi sacrifici come in passato, oggi possiamo vivere con le normalità che ci erano state precluse.

Come sempre cordialmente vi saluto e vi rimando alla prossima comunicazione.

Saluti.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 17/01/2022

Entro fine mese corrente raggiungeremo il picco massimo di persone contaminate dal COVID 19, tale flusso di infettati dalla variante Omicron dovrebbe esaurirsi velocemente, sperando nel non subentro di altre nuove varianti che nascano dalle precedenti, il percorso di immunizzazione è ad appannaggio delle persone vaccinate, meno esposte al pericolo di contatto virale e di relativa conseguenza di ospedalizzazione, ricordiamocelo sempre è l’unica difesa che possediamo.

Non vengono forniti da ATS i dati relativi alle persone ricoverate e decedute da infezione COVID 19 ma solo il numero e il nome dei soggetti di “CASO covid 19+” che alla data odierna è di 327 persone positive in isolamento domiciliare e di 73 persone in osservazione per “contatto di caso”, va osservato il grande numero di casi asintomatici che si risolvono brevemente nello spazio di qualche giorno e che si manifestano come casi di infezioni virali stagionali da raffreddamento.

L’importante rimangono le protezioni individuali con l’uso di mascherine protettive e il rispetto delle distanze fra più persone specialmente in luoghi chiusi.

Con l’augurio di tempi migliori atteniamoci a queste minime precauzioni, vi saluto cordialmente e vi rimando alla prossima comunicazione.

A presto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 10/01/2022

Buongiorno, è con una certa preoccupazione che vi informo del raggiungimento del numero di 320 persone domiciliate per caso COVID-19 e di numero 42 persone quarantenate per vicinanza di caso COVID a domicili sul territorio comunale. Questo è un dato che corrisponde in percentuale a quanto divulgato a livello nazionale, fortunatamente  molti casi risultano essere positivi asintomatici, quindi con poca preoccupazione e vicini ai normali malanni stagionali della stagione invernale quali raffreddori o malesseri di breve durata, vanno tenuti controllati nella loro evoluzione perché non si aggravino.

Torno a evidenziare il rispetto di quanto diramato dal D.P.C.M. nazionale in data 7 gennaio e operativo dal 10 gennaio 2022 in particolare rivolto alle persone non vaccinate che costituiscono i 2/3 degli infettati, ricordando che l’uso delle mascherine anche all’aperto e il controllo del green pass nei locali pubblici risulti essere obbligatorio e rispettato, questa è una cosa che raccomando in carattere di autogestione essendo il controllo degli organi di Polizia Locale limitato per il numero ridotto di operatori disponibili.

Dobbiamo affidarci a una corretta gestione individuale evitando di intasare le farmacie e gli ospedali per il controllo dei tamponi, incrementando comunque il processo vaccinale non ancora completato. Nel corso del mese raggiungeremo il massimo numero delle persone contagiate, non preoccupiamoci e manteniamoci protetti evitando inutili e pericolose esposizioni al virus, è la migliore soluzione possibile al raggiungimento del picco pandemico, impariamo a convivere con questo fenomeno virale.

Se ci fossero ulteriori sviluppi non mancherò di tenervi informati.

Cordialmente vi saluto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 30/12/2021

Buongiorno, e ben ritrovati, la variante OMICRON sta  arrivando ai massimi numeri e come previsto sta imperversando in modo molto importante, i rischi maggiori sono a carico delle persone non vaccinate, come da sempre detto in  precedenza, quindi rinnovo l’invito a una vaccinazione prudenziale per se stessi e per chi ci sta vicino, non dimentichiamoci  della pericolosa variante DELTA  meno presente ma più pericolosa. In entrambi i casi l’unico strumento di prevenzione per evitare ricoveri e terapie intensive è e rimane la vaccinazione, per i vaccinati è consigliabile il ricorso al tampone di controllo, e comunque evitiamo le frequentazioni con numero di persone elevato. Stiamo raggiungendo il picco della contaminazione COVID teniamolo sempre presente nei nostri comportamenti giornalieri e nelle protezioni da attuare in merito, semplici ma importanti per evitare il completo isolamento, di seguito i dati  di ATS  suddivisi tra casi COVID + E CONTATTI DI CASO:

COVID + in isolamento a scadenza prima decade di gennaio 2022: n. 77

CONTATTI DI CASO COVID PER VICINANZA con scadenza primi anno 2022: n. 52

per entrambi si spera il non aggravamento. I rimanenti dati risultano inalterati, speriamo rimangano tali, dipende dai nostri comportamenti.

Augurandoci un abbassamento del fenomeno pandemico infestante di OMICRON, con la presente vi faccio i migliori AUGURI di Buon Anno 2022 da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale.

Cordialmente

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 16/12/2021

Buongiorno, fortunatamente la contaminazione pandemica ha rallentato in particolare nei contatti di caso COVID evidenziando il contagio in particolare nei soggetti non vaccinati, come da sempre comunicato a rischio elevato, inutile ripetersi continuamente, la vaccinazione è l’unico mezzo di contrasto e di parziale soluzione alla infezione, in particolare alla attuale, molto diffusa con la variante OMICRON molto veloce nel diffondersi. Stiamo attenti, non avere problemi oggi non significa essere esenti da pericoli, i quali sono in agguato dietro l’angolo e ci aspettano al varco, quindi procediamo con estrema precauzione.

Questo rallentamento pandemico, in questo periodo molto positivo, ci deve indurre a mantenere inalterati i sistemi di controllo per evitare ulteriori peggioramenti e garantirci tranquillità durante le Festività Natalizie, ciò per non trovarci punto a capo a gennaio.

Di seguito i dati alla data odierna:

- CASI COVID: 16
- CONTATTI DI CASO CAVID: 3

I rimanenti dati rimangono inalterati.

Approfitto dell’occasione per fare i migliori Auguri di Buone Feste da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale.

A presto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 30/11/2021

La situazione pandemica sta peggiorando in modo veloce e costante, l’arrivo della nuova variante del contagio “omicron” si sta dimostrando ad elevata velocità seppure meno pericolosa in termini di ospedalizzazione. A tale proposito si invita di utilizzare con continuità tutti i mezzi di protezione individuale quali le mascherine, sempre anche all’aperto, e in particolare nei luoghi pubblici, in presenza di un numero elevato di persone, oltre che evitare incontri troppo ravvicinati.

Viene confermato che il pericolo maggiore riguarda le  persone non vaccinate le quali risultano più esposte al contagio, al riguardo le nuove disposizioni governative sul green-pass invitano a una vaccinazione prudenziale se si vuole vivere una discreta condizione sociale, quindi di fronte alle nuove realtà il consiglio migliore è quello di vaccinarsi per essere meno esposti al rischio di pericolose contaminazioni. Come detto altre volte si tratta  di protezione della propria persona ma anche di protezione della comunità.

Attualmente risulta essere l’unica possibilità contro il diffondersi dei contagi, utilizziamola.

I dati dell’incremento della pandemia sono alla data odierna i seguenti:

- PERSONE IN QUARANTENA: 22 causa contatto di caso
- PERSONE IN ISOLAMENTO: 18 caso COVID

Come vedete sono casi in aumento ma comunque contenuti, cerchiamo di mantenerli tali.

Vi terrò informati nel caso di nuove variazioni.

Con l’occasione saluto tutti cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 23/11/2021

Un importante investimento che porta a Vaprio l’entrata in servizio della nuova TAC  a 128 strati “gioiello di alta tecnologia” che porterà degli sviluppi positivi in ambito territoriale collaborando ad aprire un nuovo capitolo per il Crotta Oltrocchi del futuro nell’ambito dell’ASST Melegnano Martesana, alla presenza del Direttore generale Francesco Laurelli per presentare uno strumento che fa scuola in Italia con pochi eguali nel Paese, dando una risposta alle critiche e ai dubbi sollevati per il mancato rilancio della struttura.

Questo è avvenuto ieri 22 novembre a dimostrazione di una prima inversione di rotta nell’ambito del sistema sanitario Provinciale, accompagnato da altre due macchine moderne ed innovative che riaccendono il faro sulla diagnostica, ed esattamente un ortopantomografo per i dentisti e una macchina diagnostica per l’esame del seno con mezzo di contrasto oltre a un nuovo ecografo di alta precisione, il tutto con un  adeguato aumento del personale dedicato alla diagnostica. Vaprio avrà un ruolo centrale nella nuova rete locale che moltiplica i punti di assistenza al di là delle corsie e degli altri presidi che mantengono la loro vocazione. Vi ricordo inoltre che l’ospedale di Vaprio è destinato a diventare un nuovo OdC (Ospedale di Comunità) aggiungendo nuove risorse al recupero completo della struttura.

Da molto tempo l’Amministrazione Comunale sta lavorando su questi contesti ed i primi importanti risultati  cominciano a farsi vedere.

Di seguito il solito report informativo sul COVID 19:

- DECEDUTI: invariati dal mese di febbraio scorso
- RICOVERATI: 3
- DOMICILIATI: 11 in quarantena
- CASI COVID: 7 in quarantena domiciliati

Per cui vediamo riaccendersi i contagi, che erano retrocessi ai minimi numeri, raccomando la massima prudenza in particolare ai non vaccinati i quali devono comprendere che l’unico rimedio attualmente possibile sta nella vaccinazione per il bene di se stessi ma anche delle altre persone. 

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 10/11/2021

Buongiorno,

Come abbiamo visto, è stata inaugurata la tanto sospirata ed attesa variantina di Vaprio, avere portato a termine un progetto iniziato 20 anni or sono è indubbiamente fonte di grande soddisfazione per l’attuale amministrazione, considerando di avere risolto il problema viabilistico in poco più di due anni. L’avevamo promesso ed abbiamo mantenuto la promessa data nel nostro programma elettorale, l’importante è fare poche parole e tanti fatti.

A seguire, superando altri ostacoli, dobbiamo completare il programma viabilistico realizzando la tangenziale Nord, a logico completamento e prosecuzione della variantina, che porterà all’esterno del centro abitato il traffico dei mezzi in passaggio sul territorio,

Questo sarà un grande risultato che permetterà di ridurre i tempi di percorrenza e soprattutto l’inquinamento gravante sull’abitato,  secondo le previsioni dovremmo arrivare al completamento entro l’anno 2023.

Proseguiamo con le notizie riguardanti il COVID :

- DECEDUTI: immutati dal mese di febbraio 2021
- RICOVERATI: non risultanti alla data attuale
- DOMICILIATI per contatto: 4
- CASI DI COVID-19: 6

Situazione estremamente positiva in particolare in confronto ai dati nazionali.

L’importante è procedere speditamente nelle vaccinazioni, evitando strumentalizzazioni di parte, ricordiamoci che attualmente è l’unico sistema di contrasto alla pandemia. Non si tratta di crederci o non crederci bensì di proteggersi.

Un caro saluto a tutti, a presto.

Cordialmente

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 15/10/2021

Andamento dei casi altalenante, un po’ su un po’ giù in modo continuo, quindi giornate positive con giornate negative in stato di continuità.

L’andamento corrisponde alla effettuazione delle vaccinazioni che si confermano essere l’unica barriera attualmente disponibile nel contrastare il virus del COVID 19. Comunico a completamento di quanto detto che, a seguito di incontri tra l’Amministrazione Comunale e la Regione Lombardia, dall’agosto scorso la Regione, nel definire il Piano di attuazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) con delibera n. 5373 del 11/10/2021 ha definito le strutture idonee all’erogazione dell’Assistenza Sanitaria territoriale individuando il Presidio Ospedaliero di Vaprio ove si prevede  la realizzazione di un Ospedale di Comunità. Sarà cura dell’Amministrazione vigilare sull’attuazione di questo indirizzo.

A seguire comunico i dati dei contagi da COVID 19:

- DECEDUTI: invariati da inizio anno.
- DOMICILIATI IN ISOLAMENTO: 13
- CASI COVID 19: 12

Colgo l’occasione per salutare tutti cordialmente, anche quelli che mettono in discussione il mio mandato dimenticandosi che gli interessi sono di tutta la comunità e non strettamente personali.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 05/10/2021

Buongiorno,

Possiamo affermare di un andamento favorevole alla diminuzione dei contagi su tutta la zona comunale come conferma dei contagi a livello nazionale comunicati da tutti dagli organi di stampa e televisivi.

Risulta inoltre che i contaminati siano quasi totalmente non vaccinati a conferma di quanto detto in precedenza, non è una scelta di parte, ma una realtà della utilità dell’unica alternativa alla diffusione del virus. Rifletteteci tutti e fate scelte con logica di sopravvivenza.

Attualmente abbiamo i seguenti dati relativi al COVID 19:

- DECEDUTI: Immutati dal mese di febbraio
- IN ISOLAMENTO: 5
- CONTATTI IN QUARANTENA: 14
- IN ISOLAMENTO PER RIENTRO DALL’ESTERO: 3

Come possiamo vedere siamo al minimo dei contagi, e ciò risulta molto incoraggiante.

Ritengo importante proseguire nella direzione della prevenzione mantenendo attivi tutti i sistemi di protezione.

Buona giornata e saluti a tutti.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 17/09/2021

Come vi avevo anticipato, attualmente tutti i soggetti ricoverati per COVID 19 risultano essere persone non vaccinate, se corrisponde al vero è un indicatore molto importante dell’andamento pandemico attuale il quale dimostra la validità del trattamento di vaccinazione nonché il suo funzionamento. In effetti la minoranza no vax al riguardo ha ben poco da dire nei riguardi dell’unico trattamento che sta dimostrando la sua validità.

La situazione sta peggiorando, aumentano i contagi, noi fortunatamente avendo un buon numero di vaccinati stiamo limitando questo incremento dei casi, ci mancano ancora molti cinquantenni come comunicato dagli organi di Sanità.

Vi illustro l’incremento dei casi sul nostro territorio:

- RICOVERATI: 2
- DOMICILIATI: 2
- CONTATTO STRETTO DI CASO: 20
- CASO DI COVID-19: 18
- CASO CLINICO - INSERIMENTO MANUALE: 67
- DECEDUTI: invariato da febbraio 2021

All’incirca come i dati a livello nazionale, quindi segue l’andamento generale.

Vanno sottolineati gli incrementi dei non vaccinati, vi prego di una riflessione in merito.

Cordialmente vi saluto e vi rimando al prossimo comunicato.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 27/08/2021

Eccomi di nuovo a voi, mi ero staccato momentaneamente per un periodo di riposo estivo necessario per ricaricare le energie mentali bisognose di maggiore freschezza.

Tengo a precisare che quanto detto precedentemente viene ulteriormente confermato: abbiamo diversi soggetti ultra cinquantenni non vaccinati detti contrari alla vaccinazione, dai dati statistici risulta che il rischio maggiore di ospedalizzazione e di conseguente pericolo è a carico delle persone non vaccinate che risultano completamente esposte alle conseguenze del contagio, non avendone nessuna protezione e quindi molto esposti.

Invito personalmente i dubbiosi a fare uso di questo unico strumento di contrasto alla pandemia, non ne esistono altri in grado di contrastare questo virus, la scienza lo ha dimostrato e ci invita ad usarlo avendo lo stesso dimostrato la sua validità e avendone tolto la letalità, se questo non basta significa che siamo dei pazzi e che i problemi ce li andiamo a cercare.

Una raccomandazione: utilizziamo sempre gli strumenti di protezione individuale, mascherine al chiuso e prudenza nella frequentazione fra più persone, ci siamo già dimenticati i 130 mila morti che abbiamo alle spalle, spero di no.

Abbiamo anche un importante problema, la frequentazione sino alle prime ore del mattino di p.zza della Chiesa in modo incivile e con abbandono di rifiuti che lordano il contesto sino alla asportazione da parte delle persone del C.E.M. Stiamo pensando quali provvedimenti prendere ricordando che gli stessi luoghi sono protetti da una convenzione stipulata con il Comune e necessari di rispetto per la qualifica del luogo, non si tratta di un mercato ma di un luogo a carattere religioso.

Di seguiti i soliti dati dei contagi da COVID 19:

- DECEDUTI: invariati da diverso tempo
- RICOVERATI: 3
- DOMICILIATI: 2
- CASO DI COVID 19: 14
- CONTATTO STRETTO DI CASO: 7
- CASO CLINICO CON INSERIMENTO MANUALE DEL MEDICO: 24

Spero di avervi dato delle buone notizie e rammentandovi quanto sopra detto vi saluto cordialmente.

Buon rientro dalle vacanze per chi le ha fatte e buone vacanze per chi ancora le deve fare.

Un caro saluto a tutti.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 27/07/2021

Buongiorno,

la variante DELTA sta aumentando a livello nazionale e la situazione sta peggiorando, la innegabile soluzione sta nella vaccinazione nonostante se ne dica, quindi si invitano i ritardatari e i riluttanti a procedere al più presto ad utilizzare questa soluzione, la protezione di se stessi coincide con la protezione delle altre persone come ben potete vedere dai dati di infezione generale. La variante DELTA attacca in modo particolare i non ancora vaccinati, quindi facciamo attenzione ed aderiamo alle vaccinazioni quale attuale unico rimedio di protezione.

Inoltre non si pensi che tutto sia finito, a livello precauzionale manteniamo l’utilizzo delle protezioni, l’uso delle mascherine in locali pubblici e il distanziamento tra più persone nei locali al chiuso, è molto importante per non rischiare di ritornare indietro.

Di seguito vi fornisco gli attuali dati di contaminazione locale:

- DECEDUTI: invariati
- RICOVERATI: 3
- DOMICILIATI: 1
- CASO COVID-19: 9
- CONTATTO STRETTO: 14
- CASO CLINICO INSERITO MANUALMENTE: 48

Questi sono i dati di oggi, cerchiamo di mantenerli a questi livelli che risultano attualmente molto contenuti, quindi seguiamo assolutamente i consigli indicati, l’importante è contenere il diffondersi della variante DELTA.

Augurando a tutti Buone Vacanze cordialmente vi saluto e vi rimando alla prossima comunicazione di fine mese di agosto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 16/07/2021

Buongiorno,

come da buona abitudine consolidata nel tempo eccomi di nuovo a voi per informarvi sulla situazione dei contagi che al momento in cui scrivo risulta ai minimi da tempo, esattamente dall’inizio delle vaccinazioni, questo vuol dire che li vaccinazioni sono l’unico rimedio attuale alla pandemia, funzionano e stanno dando degli ottimi risultati in particolare a chi ha ricevuto la dose completa garantendo libertà di movimento.

La vaccinazione è una protezione per sé stessi e una protezione per le altre persone riducendone i casi di contagio, attualmente i ¾ della popolazione ha ricevuto la prima vaccinazione e il 35% ha completato con la seconda; voglio con l’occasione sollecitare tutti gli indecisi che ancora non hanno aderito a questo attualmente unico rimedio per garantire se stessi e gli altri in particolare mi raccomando agli OVER 60 che ancora non l’hanno fatto sul nostro territorio e agli indecisi in generale. E’ dimostrata l’efficacia e la non pericolosità di questo strumento che ci sta permettendo di vedere una luce all’orizzonte, non sprechiamolo e usiamolo senza timori, ve lo dimostrano i dati seguenti:

- DECEDUTI: fermi ai dati di marzo
- RICOVERATI: 5
- DOMICILIATI: 1
- CASO COVID: 7
- CONTATTO STRETTO DI CASO: 7
- CASO CLINICO INSERIMENTO MANUALE: 58

Come possiamo vedere stiamo nettamente retrocedendo sui casi in generale, e questo ribadisco grazie alle vaccinazioni.

Manteniamo prudentemente l’uso della mascherina e il distanziamento in ambienti chiusi, è importante non pensare che tutto sia finito, pazienza e arriveremo alla fine del percorso.

Saluto tutti cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 02/07/2021

Buongiorno carissimi tutti/e e ben ritrovati:

La campagna vaccinale continua a buon ritmo verso il suo completamento: entro il prossimo autunno/inverno, chi non lo avesse già fatto provveda ad iscriversi alla vaccinazione stessa oramai arrivata a fine trenta inizio quarantenni. La variante Delta al momento non risulta particolarmente pericolosa per i non vaccinati, comunque prudenza e massima attenzione anche per i già vaccinati, terminato il periodo estivo potrebbe aggravarsi, non vogliono essere dati allarmanti ma sicuramente prudenziali.

Voglio mettere all’attenzione dei cittadini la mancanza di rispetto dei comportamenti del fine settimana in particolare del venerdì e sabato notte che vedono comportamenti fuori luogo di inciviltà e maleducazione nei pressi della troppo frequentata p.zza della Chiesa nelle ore notturne fino al primo mattino, abbandonando bicchieri, bottiglie, damigiane e altro sui gradoni della chiesa parrocchiale. Non voglio fare ordinanze di chiusura ma attuerò un controllo preventivo tramite le telecamere presenti in loco per appurare gli autori di questi incivili comportamenti e segnalarli alle Autorità competenti. La piazza della chiesa non è un luogo di bivacco notturno.

Passo ora ai dati odierni della pandemia:

- DECEDUTI: invariati da tempo
- RICOVERATI: 5
- DOMICILIATI: 1
- CASO COVID 19: 6
- CONTATTO STRETTO: 8
- CASO CLINICO – INSERITO MANUALMENTE DAL MEDICO: 56

Questi sono i dati da tempo invariati ed al minimo storico del periodo da circa tre mesi, dobbiamo ulteriormente abbassarli e contenerli, quindi non dimentichiamoci mai del problema non ancora completamente risolto.

Tutti siamo stati giovani e possiamo capire, ma i comportamenti incivili vanno controllati nel rispetto della libertà delle altre persone e del decoro pubblico.

Ringrazio tutti coloro che accetteranno questi consigli che non vogliono essere un modo per punire ma per ben educare.

Cordialmente un Augurio di Buona Estate e di maggiore comportamento civile nell’interesse di tutta la Comunità. Grazie.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 17/06/2021

Buongiorno a tutti/e, ritorno a voi, scusate la mia recente assenza dovuta a dei controlli clinici a cui mi sono sottoposto per riportare alla normalità alcuni importanti valori, purtroppo ogni tanto bisogna andare in officina per la revisione, questo succede anche a me come alla maggior parte degli umani.

Comunque la situazione è nettamente migliorata, come vi avevo detto le vaccinazioni stanno facendo la differenza rivelandosi indispensabili alla soluzione del problema pandemico da COVID 19, quindi guardiamo con ottimismo il futuro e dedichiamoci tutti a queste vaccinazioni nei tempi necessari per riceverle.

Con le nuove riaperture la prossima settimana festeggeremo in modo comunque controllato e senza eccessi la Festa Patronale del 26 e 27 Giugno dedicata ai patroni S.Pietro e S.Paolo, al riguardo verrete informati sulle iniziative organizzate con le Associazioni locali, non molte e in modo contenuto rispettando il periodo in cui ancora ci troviamo, il liberi tutti lo vedremo più avanti quando avremo azzerato completamente i numeri .

Stiamo procedendo al piano del verde riguardo ai tagli ai diserbi e alle pulizie delle aree che necessitano di interventi, gli appaltatori sono a loro difetto in ritardo sul programma stabilito ma stanno recuperando, vi chiedo solo di avere un po’ di pazienza considerando le difficoltà del periodo, ma tutto verrà fatto.

Passiamo ora ai numeri della pandemia:

- DECEDUTI: inalterati da tempo
- RICOVERATI: 5
- DOMICILIATI: 1
- CONTATTI STRETTI DI CASO: 26
- CASO CLINICO INSERIMENTO MANUALE: 68

Vengono confermati i soggetti in quarantena domiciliare.

Uniche due raccomandazioni per tutti, fino a revoca ministeriale manteniamo l’uso delle mascherine e le distanze in particolare al chiuso.

Saluto tutti cordialmente e vi ringrazio per l’attenzione.

Auguri, Buona Sagra.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 26/05/2021

Buongiorno,

eccoci di nuovo a noi. Da sempre le nostre comunicazioni sono improntate sul tema del COVID 19 avente in oggetto l’andamento pandemico locale, fortunatamente stiamo cambiando indirizzo grazie al miglioramento pandemico in generale, che ci sta consentendo di avere una nuova visione sociale. Evitando di esaltarci in merito, possiamo dire che le vaccinazioni stanno dando i positivi risultati sperati rivelandosi la soluzione tanto attesa dei problemi iniziati dai primi mesi del  2020 ad oggi e che hanno colpito in modo decisamente pesante il tessuto sociale anziano della nostra società annullando in modo importante una intera generazione di persone al termine della loro vita lavorativa. Questo ci è molto spiaciuto, ma come realtà dell’essere umano ce ne siamo già dimenticati: cerchiamo invece di ricordarci delle persone che ci hanno abbandonato anticipatamente contro il loro volere, il ricordo di queste persone è quanto possiamo fare nel rispetto della loro vita precedente, quindi non dimentichiamoli.

Di seguito gli ultimi dati sui contagi forniti da ASST :

- DECEDUTI: inalterati dalla precedente comunicazione
- RICOVERATI: 7
- DOMICILIATI: 2
- CONTATTO STRETTO DI CASO: 6
- SOSPETTO CASO CLINICO: 72

Numeri sempre più ridotti che ci consentono espressioni di ottimismo, attenzione però a non pensare che tutto sia improvvisamente passato: sarebbe un grave errore. Manteniamo prudentemente tutte le protezioni riguardanti l’uso di mascherine e distanziamento, il liberi tutti non è ancora iniziato,

Non disperdiamo quanto abbiamo ottenuto con sacrifici e rinunce.

Cordialmente vi saluto e vi auguro una buona giornata, a presto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 14/05/2021

Buongiorno a tutti,

eccoci al nostro appuntamento settimanale.

Continuo a raccomandare l’utilizzo degli strumenti e dei metodi di protezione individuali più idonei al periodo ancora di carattere pandemico, la prudenza visto il periodo precedente passato è d’obbligo. Non tutti rispettano le disposizioni indicate dalle Autorità, e posso capire il perché, ma non lasciamoci andare alla indifferenza, risulterebbe una sconfitta dei sacrifici fatti.

I dati del contagio continuano a regredire e questo è molto importante perché fornisce una indicazione certa sulla utilità della somministrazione dei vaccini, quindi non disdegniamo assolutamente di riceverli.

Di seguito vi comunico i dati odierni della pandemia:

- DECEDUTI: immutati alla data precedente
- RICOVERATI: 6
- DOMICILIATI POSITIVI: 6
- DOMICILIATI PER CONTATTO STRETTO: 15
- SOSPETTO CASO CLINICO: 68

Il tutto in costante diminuzione nei confronti del passato recente, dimostrando un percorso di disattivazione progressiva del COVID 19, ricordiamoci sempre che noi tutti siamo interpreti del nostro destino in base ai nostri comportamenti.

Penso di avervi dato buone notizie e questa è la cosa più importante del mio mandato istituzionale.

Voglio fare le condoglianze per la scomparsa dell’ex Sindaco Manzotti Giovanni che per anni  ha condotto l’amministrazione del Comune di Vaprio d’Adda .

Saluto tutti cordialmente e sappiate che potete sempre contare sulla mia presenza comunicativa.

Buona giornata.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 07/05/2021

Buongiorno e ben ritrovati, 

è un gradito piacere parlarvi per comunicarvi buone notizie, in un periodo non propriamente roseo questo diventa un evento da evidenziare con soddisfazione, nel contesto i dati pandemici sono tornati positivi nella espressione di negatività come lo erano nel periodo migliore di inizio anno.

Faccio notare che il buon risultato di negatività è stato ottenuto nonostante molte persone abbiano trascurato le buone abitudini comportamentali, ad esempio l'uso corretto e continuativo delle mascherine (da me personalmente fatto notare in più occasioni) e questo significa che le vaccinazioni stanno portando dei positivi risultati in modo particolare nelle persone anziane. La prospettiva di soluzione del problema pandemico si sta mettendo sulla positiva strada della probabile futura soluzione, ma noi comportiamoci correttamente non dimenticando le opportune protezioni.

Al riguardo vi fornisco gli ultimi risultati disponibili:

- DECEDUTI:  inalterati dal mese di febbraio
- DOMICILIATI: 6 alla quarantena
- RICOVERATI: 6
- CONTATTO STRETTO DI VICINANZA: 32
- PROBABILE CASO CLINICO:  68

Come vedete a parte i casi sospetti i numeri accertati sono al minimo nel periodo.

Raccomando di avere pazienza e di mantenere tutte le precauzioni che sappiamo, il “liberi tutti “ non è ancora iniziato.

Saluto tutti cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 26/04/2021

Buonasera a tutti.

Prima di tutto una considerazione molto importante che, purtroppo, vedo molto disattesa da parte di alcuni giovani componenti della nostra comunità.

Probabilmente non l’avete ancora capito che, a parte il rimedio delle vaccinazioni, la cosa più importante per la nostra salute rimane l’uso della mascherina di protezione e il distanziamento.

Nessuno ha dichiarato il «liberi tutti». Mascherina e distanziamento vanno mantenuti! Non dimentichiamolo e non dimenticatelo.

Per il resto, posso comunicare che la situazione nel nostro contesto territoriale è abbastanza migliorata. Vediamo di non giocarcela con eccesso di confidenza e di presunzione.

Alla data odierna, questi sono i dati del nostro territorio:

- DECEDUTI 2ª FASE: 8
- RICOVERATI: 6
- DOMICILIATI : 16
- CONTATTI STRETTI DI VICINANZA: 80⠀

Quindi, prendiamo seriamente queste notizie positive ed usiamole per migliorare ancora di più la nostra situazione, per il beneficio di tutta la nostra comunità.

Un caro saluto e a presto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 15/04/2021 

Ben ritrovarti a tutti/e, buongiorno: 

Iniziamo questo incontro con buone notizie, probabilmente i buoni comportamenti portano come conseguenza dei buoni risultati e infatti è con grande soddisfazione che vi comunico la riduzione dei contagi del 50% dall’ultima rilevazione della scorsa settimana, sicuramente un decremento dato dalle vaccinazioni, che ancora esitano a decollare, ma soprattutto dato dal comportamento individuale dei cittadini che si stanno proteggendo con maggiore attenzione.

Vi fornisco a tale riguardo i numeri attuali della pandemia:

- DECEDUTI: immutati alla settimana precedente
- RICOVERATI: 5 (in diminuzione)
- DOMICILIATI: 25 (in quarantena domiciliare)
- CONTATTO STRETTO DI CASO: 78 (a domicilio)

E’ evidente la diminuzione di cui vi ho parlato che ci deve dare la giusta soddisfazione, ricordiamoci sempre che va mantenuta e possibilmente ulteriormente diminuita allo scopo di garantire un possibile ritorno alla normalità. Ripeto di fare attenzione alle vaccinazioni, e di inoltrare le richieste seguendo i programmi comunicati da Regione Lombardia e dagli organi di informazione, eventualmente potete informarvi al numero telefonico o e-mail Comunale per un eventuale aiuto in merito (mail: servizisociali@comune.vapriodadda.mi.it - telefono dedicato all'emergenza Covid-19: 3341073910 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

L’informazione è la base della conoscenza, usiamola quando serve.

Abbiamo in questi giorni terminato le asfaltature e sistemazione dei marciapiedi di via Dante e via Grezzago, e stiamo proseguendo la ciclopedonale con senso unico di percorrenza di via S. Nicolò e v.le Vittoria entrambi con finanziamenti Regionali, a proseguire altri investimenti sulle case comunali di via Matteotti e via Riva.

Spero di riparlarvi prossimamente di nuovi risultati positivi e di buone prospettive.

A risentirci presto, vi saluto cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 01/04/2021 

Carissimi concittadini/e buongiorno,

Vi fornisco alcune informazioni di carattere istituzionale ed operativo:

► tutte le vaccinazioni anti COVID 19 vengono assegnate in modalità automatica dal sistema che individua il centro vaccinale più vicino alla residenza e contemporaneamente controlla la disponibilità del vaccino stesso;
► entro oggi 1 aprile tutti gli over 80 autosufficienti riceveranno il messaggio di convocazione;
► se così non dovesse essere, è bene comunicarlo inviando una e-mail all'indirizzo servizisociali@comune.vapriodadda.mi.it o telefonando al 3341073910 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (numero dedicato all'emergenza covid-19);
► i soggetti non trasportabili è bene si rivolgano al numero stesso per essere vaccinati a domicilio o accompagnati al centro vaccinale.

E’ iniziata una nuova fase della vaccinazione che riguarda i pazienti dializzati e oncologici in cura, successivamente si passerà alla vaccinazione di massa. Al momento rimangono attivi i centri di Melzo e di Trezzo  S/A, si è in attesa di risposta all’autorizzazione di centri semi-massivi con minori metrature di accoglienza. Comunque sia in caso di necessità potete contattare i Servizi Sociali al numero sopra indicato.

Passiamo ora ai dati odierni della pandemia:

- DECEDUTI 2^ FASE: 8
- RICOVERATI: 6
- DOMICILIATI: 50
- QUARANTENATI PER CONTATTO STRETTO: 103

Situazione che indica una assoluta prudenza e precauzione comportamentale nell’utilizzo dei mezzi di protezione, considerando che un mese prima avevamo solo 8/12 soggetti positivi. Evitiamo di assembrarci tra più persone oltre all’utilizzo delle mascherine.

Colgo l’occasione per augurare a tutti una serena Pasqua.

Ci sentiremo come al solito successivamente.

Un caro saluto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 26/03/2021

Ben ritrovati e buongiorno a tutti/e.

Il tempo passa e assistiamo all’evoluzione delle cose che ci circondano, il nostro modo di vivere è cambiato, le nostre abitudini sono cambiate, il nostro modo di confrontarci con le altre persone è cambiato, diciamo che un po’ tutto nella nostra vita è cambiato, forse anche noi abbiamo perso un po’ della nostra serenità ma si continua a vivere nella speranza che tutto torni alla normalità. Questa è la luce che ci porta all’ottimismo e alla positività e noi tutti crediamo a questa prospettiva, prima o poi le cose della vita si normalizzeranno e torneranno al normale svolgimento, è solo una problematica di tempo e di positività di pensiero, usiamole bene e avremo sempre delle buone prospettive.

Al riguardo vi ripeto sempre le stesse cose, fondamentali per cautelarsi sul fronte della pandemia e proteggersi nel modo migliore, mascherina e mancanza di assembramenti nell’attesa delle vaccinazioni che completando gli ultra ottantenni e i fragili con patologie passeranno al percorso massivo delle altre età. Solo abbiate un po’ di pazienza.

Vi informo che la circolazione di via Cesare Battisti diverrà a senso unico da lunedì 29 marzo, per favorire l’attivazione della circolazione ciclopedonale, a seguire si procederò in via San Nicolò a cantieri ultimati.

Per quanto riguarda i dati della pandemia da Covid-19 preferisco non elencarveli come fatto in tutti i nostri rapporti precedenti, mi basta dirvi che sono leggermente peggiorati ma che rimangono attualmente inferiori ai paesi a noi vicini.

La riflessione più importante va fatta su queste mie ultime parole, riguardatevi, non è ancora il momento di liberi tutti.

Vi saluto come sempre pensando che siate attenti e positivi.

Con cordialità,

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 15/03/2021

Buongiorno, eccoci di nuovo assieme ad affrontare i soliti argomenti:

Va innanzi tutto osservata la situazione vaccinale quale premessa per una auspicabile soluzione della pandemia che stiamo tuttora affrontando, da quanto ci è dato di sapere presto dovrebbe concludersi la vaccinazione degli ultra ottantenni, a seguire si passerà alle persone fragili e portatrici di patologie a rischio, quindi si passerà agli ultra sessantacinquenni. E’ auspicabile una veloce accelerazione sul sistema vaccinale in generale.

Riguardo al nostro comportamento sociale, ribadisco la necessità di rispettare le regole dettate dai vari Decreti emanati, vale a dire: divieto di assembramenti, uso della mascherina di protezione in particolare rivolto a persone di giovane età soprattutto minorenni, attualmente fra i più colpiti.

Il fatto che si ripetano sempre le stesse raccomandazioni è perché esistono persone incoscienti che non si attengono a un minimo di protezione verso sé stessi e verso le altre persone.

Di seguito i dati relativi alla pandemia sul territorio:

- DECEDUTI ALLA SECONDA FASE: 7 (IN AUMENTO DI 2)
- RICOVERATI: 6
- DOMICILIATI: 40 (in quarantena)
- CONTATTO STRETTO PER VICINANZA: 9O

Come vedete i numeri sono saliti, personalmente non posso svolgere il mio mandato continuando a raccomandare le solite precauzioni, salvaguardare la propria vita è un compito individuale di ogni persona che si deve assumere le proprie responsabilità.

Saluto tutti cordialmente e vi rimando al prossimo incontro.

Riguardatevi e abbiate cura di voi stessi.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 03/03/2021

Buongiorno a tutte/i,

Vi avevo anticipato che la nostra fortuna non sarebbe continuata nel tempo ma che anche noi facciamo parte di questo contesto generale riguardo al diffondersi dell’infezione da COVID 19 che nella sua entità leggete regolarmente tutti i giorni sui mezzi di comunicazione.

La situazione corrisponde alle mie passate raccomandazioni che invitavano ad evitare comportamenti sbagliati e soprattutto gli assembramenti, i giovani per loro natura hanno coraggio ma hanno anche incoscienza e non realizzano che il fenomeno di contagio sta scendendo dall’alto al basso verso la loro età confermando la mutazione nel virus di prevalenza inglese che aggredisce in numero maggiore e più rivolto verso le persone di giovane età. Facciamo attenzione a questa mutazione di dimensione maggiore, siamo passati da zona gialla ad arancione ed intorno a noi alcuni paesi sono al livello di arancione forte quindi nella anticamera del rosso, il fenomeno risulta meno aggressivo ma più numeroso.

Usiamo la massima prudenza ed evitiamo cadute all’indietro, di seguito i valori odierni di A.T.S. che vi comprovano quanto detto:

- DECEDUTI: 6 (2 in più da ultima comunicazione della seconda fase)
- RICOVERATI: 5 ( confermati al dato precedente)
- DOMICILIATI: 22 (in aumento sui precedenti) in quarantena
- CONTATTO STRETTO DI CASO: 87 (in aumento sui precedenti)

Come potete vedere si confermano gli allarmismi da me esposti, ciononostante ci troviamo al momento ancora in una situazione di favore che non dobbiamo assolutamente rovinare coi nostri comportamenti non corretti.

Vi comunico che stiamo facendo pressione come Sindaci della Martesana per accelerare le vaccinazioni.

Ci sentiremo presto, ed al momento vi saluto con affetto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 26/02/2021

Buongiorno,

con oggi siamo circa alla ventesima comunicazione dall’inizio del periodo pandemico; non che questo mi dispiaccia, ma onestamente preferirei farne a meno, in questo lungo contesto epidemico, e rivolgermi a voi in modo sereno e senza parlarvi di obblighi e limitazioni sociali.

La nostra comunità, come già detto, risulta poco toccata dal fenomeno di contaminazione del virus COVID 19, e questo è un grosso vantaggio, ma voglio qui fare delle importanti considerazioni sul comportamento di parte dei nostri concittadini.

Gli assembramenti vanno assolutamente vietati, soprattutto se non si utilizzano neppure le minime misure cautelative (mascherine); ritengo un comportamento scellerato radunarsi in numero elevato di persone in luoghi pubblici liberamente, personalmente non voglio emanare delle ordinanze che chiudano l’accesso a tali luoghi di ritrovo, quindi non obbligatemi ad emettere le relative ordinanze obbligandomi ad attuare delle misure preventive per evitare questi sbagliati comportamenti. Siamo in una condizione discreta, perché rovinare tutto il favore di cui godiamo? Questa è fortunatamente una minoranza di cittadini a cui va spiegata la gravità del loro comportamento, e per evitare le spiacevoli conseguenze mi permetto di chiedere la collaborazione di tutti nell’indicare agli irrispettosi il giusto comportamento, che non deve essere visto come forma punitiva, ma come educato consiglio. Impariamo a comportarci da buoni genitori, non quelli che si girano dall’altra parte per non vedere.

Vi rammento che la salute dei cittadini è anche responsabilità del Sindaco.

Di seguito come sempre vi comunico i dati relativi alla infezione pandemica forniti da A.T.S.

- DECEDUTI: 4  (nella seconda fase)
- RICOVERATI: 5
- DOMICILIATI: 14
- CONTATTI STRETTI DI CASO PER VICINANZA: 73 (a domicilio cautelare)

Lasciandovi, mi permetto di chiedere la vostra collaborazione oltre a quella degli organi di vigilanza sui giusti comportamenti da tenere almeno sino all’evento delle vaccinazioni già iniziate per gli OVER 80 ed a seguire per tutti.

Colgo l’occasione per porgere le mie condoglianze e quelle dell’Amministrazione Comunale alla famiglia Agliati per l’improvvisa scomparsa del Dott. Giovanni che per tanti anni ha prestato la sua opera professionale presso l’Ospedale di Vaprio.

Cordialmente vi saluto e vi rimando al prossimo incontro che spero sicuramente positivo.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 12/02/2021

Buongiorno a tutte/i i miei concittadini.

Ribadisco quanto detto ripetutamente in tutte le precedenti occasioni, obbligo di portare la mascherina di protezione facciale nell’ambito dell’abitato del territorio cittadino, molto spesso viene disattesa con eccesso di carattere comportamentale che sottovaluta la situazione di incremento pandemico.

Obiettivamente la nostra al momento è una situazione ottimale, non aggravata da particolari situazioni di contagio, ma da tenere in particolare attenzione proprio per questa ragione mantenendola a basso livello di allarme almeno sino all’arrivo delle vaccinazioni anti COVID 19 che presto inizieranno ad essere applicate alle varie categorie sociali partendo dagli ultra 80enni e a seguire con le persone portatrici di patologie a rischio.

Di seguito i dati di A.T.S:

- DECEDUTI NELLA 2 FASE – 4 (AGGIUNTA DI 1 PERSONA)
- RICOVERATI – 5
- DOMICILIATI – 10 ( a obbligo domiciliare)
- CONTATTO STRETTO DU VICINANZA – 62  ( al domicilio )

Prossimamente ci sentiremo per le vaccinazioni come programmate da comunicazione di Regione Lombardia.

Un cordiale saluto  a tutti, a presto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 26/01/2021

Oggi, giorno di Martedì 26 Gennaio 2021, vi comunico la situazione pandemica alla data odierna:

- DECEDUTI NELLA 2^ FASE: 3
- RICOVERATI: 6
- DOMICILIATI – 22 ( con obbligo di permanenza al domicilio)
- CONTATTI STRETTI DI VICINANZA – 67 (sempre con obbligo di permanenza al domicilio)

Quindi, come potete vedere, purtroppo abbiamo 1 deceduto in più rispetto alla scorsa settimana per Covid-19, mentre tutti i restanti valori rimangono inalterati rispetto al periodo precedente, discretamente contenuti e senza peggioramenti.

In attesa delle vaccinazioni tanto attese dobbiamo e possiamo difenderci solo con il rispetto dell’uso delle disposizioni di protezione individuale, in particolare con l’uso della mascherina facciale ed evitando assembramenti fra più persone; dobbiamo sempre ricordarci che purtroppo nulla è come prima e che solo il tempo giudicherà i nostri comportamenti.

Voglio ricordare che Venerdi 29 gennaio alle ore 12.30 terminerà la consegna annuale dei sacchetti del secco e della plastica presso la sede del Palazzo Comunale. Chi non l’avesse ancora fatto è invitato a provvedere al ritiro della dotazione spettante ► leggi qui

Grazie e buona giornata a tutti.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 13/01/2021

Vorrei iniziare questa chiacchierata con una importante comunicazione, ho notato personalmente che per alcune persone l’uso della mascherina di protezione risulta alquanto indigesto, e quindi non osservato nella giusta attenzione se non addirittura evitato. Faccio osservare che tale comportamento comporta la pena pecuniaria con verbalizzazione pari e superiore a 400,00 euro e che ho dato mandato alla Polizia Locale di incentivare tale controllo su tutto il territorio Comunale.

Ho personalmente ripreso verbalmente alcuni avventori e frequentatori di locali pubblici al rispetto di questa disposizione, quindi chiedo il rispetto di questa regola a coloro che non lo fanno, e un grazie a coloro che abitualmente lo fanno.

Di seguito i valori attuali alla data del 13/1/2021 dati da A.T.S. sulla pandemia locale:

- deceduti: numero inalterato da due mesi
- ricoverati: 5
- in quarantena domiciliare: 26
- contatto stretto e caso clinico di vicinanza (inseriti per contatto con i domiciliati): 64

Quindi non siamo messi tanto male, ma non approfittiamone, potremmo tornare indietro, e ne pagheremmo le conseguenze.

Grazie a tutti coloro che ascoltano e a quelli che potrebbero ascoltare, un caro saluto e un Augurio di Buon Anno a tutti.

Cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 30/12/2020

Situazione moderatamente migliorata, manteniamo tutte le procedure di protezione immutate visto il buon esito dei risultati ottenuti e non illudiamoci di avere risolto il problema pandemico ma complimentiamoci e proseguiamo su questa strada.

Brevemente vi fornisco gli ultimi dati della pandemia:

- deceduti: immutati da tempo
- ricoverati: 5
- domiciliati in quarantena: 25
- contatto stretto e caso clinico in accertamento: 64

E’ evidente il percorso in discesa del fenomeno, quindi possiamo affermare il netto calo delle infezioni da COVID 19, nello stesso tempo non dobbiamo assolutamente sederci sugli allori, ma continuare su questa giusta direzione.

Consapevole di avervi dato buone notizie ma di non illudervi in merito, vi sprono a continuare con questo comportamento di continua attenzione e prudenza che ci porti ad evitare un eventuale terza fase di contagio.

Colgo l’occasione per Augurare a tutti i miei concittadini un Felice e Nuovo Anno 2021 che ci riporti nella normalità del vivere comune.

Cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 21/12/2020

Buongiorno a tutti/e.

Andiamo un po’ meglio, i numeri sono calati in modo importante e soprattutto non abbiamo avuto nuovi decessi: probabilmente ci siamo comportati bene e abbiamo utilizzato correttamente le protezioni. Non è facile gestire la situazione pandemica che ci ha colpito e che continua a esistere, obbligandoci a cambiare le nostre abitudini, in modo particolare in occasione di periodi festivi di gruppo come il Natale, ma se si vuole cambiare rotta serve purtroppo cambiare le normali abitudini, anche quelle consolidate.

La presa di coscienza del periodo che stiamo vivendo ci può aiutare a comprenderne l’importanza e la grandezza, ma soprattutto comprendere il sacrificio che tutti stiamo facendo per poter raggiungere la soluzione di questo vitale problema che interessa tutti quanti. Abbiamo capito che non si scherza e quindi dobbiamo fare sul serio. Di seguito i dati pandemici alla data del 21/12:

- deceduti: inalterati da oltre due mesi
- domiciliati in quarantena: 24
- contatto stretto di caso o caso clinico di vicinanza: 88

Come possiamo vedere i numeri sono decisamente arretrati, ma stiamo attenti sino a che verrà dato il vaccino ANTI-COVID19: sino ad allora permarrà il pericolo di ammalarsi, e sapete bene quali siano le conseguenze.

Quindi manteniamoci stabili e attendiamo la fornitura delle vaccinazioni, che dovrebbero iniziare a breve.

Auguro a tutti Buon Natale, Buone Feste e Buon Inizio Anno 2021, sperando che ci porti la soluzione di questo problema.

Saluto cordialmente, ci risentiremo presto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 4/12/2020

Buongiorno, questa volta inizierò a parlarvi con i dati della pandemia a livello locale, contrariamente al solito, per le ragioni che vedrete nei numeri alla data del 3 Dicembre:

• DECEDUTI: Invariati alla comunicazione precedente
• RICOVERATI: 3
• AL DOMICILIO: 37
• DIMESSI: 3
• CASO DI VICINANZA E CLINICO: 61  (anche inserito manualmente e possibile accertamento per COVID-19)

Teniamo alta la guardia ma, come potete vedere, i numeri sono decisamente in discesa, questo significa che siamo stati discretamente bravi e che dobbiamo essere continuamente attenti nelle protezioni individuali per mantenere questo profilo positivo.

Indubbiamente possiamo dire che stiamo raccogliendo quanto abbiamo seminato, e questa è la dimostrazione che i risultati arrivano con le attenzioni dovute al riguardo.

Evidentemente e in modo trasparente vediamo che le attenzioni dedicate al fenomeno pandemico possono dare dei risultati positivi se correttamente applicate, quindi proseguiamo su questa strada e non pensiamo erroneamente che il problema sia risolto.

Grazie per la vostra collaborazione e a risentirci alla prossima comunicazione, che penso sarà ulteriormente positiva.

Cordialmente vi saluto e vi invito a mantenere alta l’attenzione preventiva, niente rilassamenti sul tema.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 25/11/2020

Di nuovo buongiorno a tutti/e miei concittadini,

come vedete la situazione sta leggermente migliorando, ma personalmente non mi farei molte illusioni; il periodo rimane fortemente critico e, se pensiamo di esserne usciti, commettiamo l’ennesimo errore. Assolutamente vanno mantenute tutte le precauzioni adottate in precedenza e portate avanti senza la minima flessione. Il chiaro riferimento riguarda la consapevolezza di essere all’interno della seconda fase pandemica e di rischiare di cadere in una terza fase se ci illudiamo di averla superata.

Non sono parole di scoramento, ma al contrario sono parole di presa di coscienza della attuale realtà, confermate dall’andamento pandemico; rimaniamo quindi molto prudenti per evitare altre ricadute: se l’esperienza insegna dovremmo averlo capito, errare è umano ma ricaderci è da sciocchi.

Vi illustro l’attuale situazione dell’infezione da COVID 19:

• deceduti: 2 (come valore precedente)
• ricoverati: 6
• domiciliati in quarantena: 70
• per contatto stretto di vicinanza (anche inseriti manualmente dal medico per sospetto): 103
• dimessi: 4

Come possiamo vedere i numeri sono aumentati in particolare nei domiciliati e nei contatti di vicinanza, quindi non nei fenomeni gravi, quali soprattutto i decessi. Ritengo che questo sia un elemento molto importante nella dinamica pandemica, che evidenzia il passaggio ad un fenomeno meno importante del precedente soprattutto per le precauzioni adottate.

Quindi assolutamente continuiamo a mantenere tutte le precauzioni adottate sino ad oggi, è molto importante.

A risentirci, cordialmente vi saluto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 16/11/2020

Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo a voi.

I mezzi di informazione sono talmente performanti e completi che tutti quanti siete a conoscenza della situazione della pandemia che ha colpito il nostro paese dividendolo in sezioni colorate in base all’andamento pandemico attuale e progressivo.

La situazione è evidentemente complessa e pericolosa, tanto da richiedere dei provvedimenti adeguati senza alcun segno di sottovalutazione, serve quindi coerenza e giusta interpretazione per affrontare questo grave pericolo che riguarda tutti quanti senza distinzione di ceto e di età.

Dunque ricordiamoci SEMPRE le misure da adottare per prevenire il rischio di contagio personale e di trasmissione ad altre persone:

► le persone anziane over 65 anni devono uscire il meno possibile affidandosi ai servizi sociali o ad altre persone per l’approvvigionamento di beni alimentari o di farmaci;
► è fatto assoluto divieto di creare situazioni di aggregazione tra più persone;
► ASSOLUTAMENTE portare sempre la mascherina di protezione delle vie respiratorie sia al coperto che all’aperto.

Seguiamo questi semplici consigli.

Di seguito vi fornisco i dati odierni della nostra comunità:

• deceduti da inizio 2^ fase: 2
• ricoverati da inizio 2^ fase: 5
• domiciliati in quarantena: 63
• contatti stretti di vicinanza e sospetto caso Covid-19 (in maggior parte per inserimento manuale del medico di famiglia): 124

Questa è la situazione attuale, che come potete vedere è in continua evoluzione: vediamo di fermare questo negativo sviluppo comportandoci correttamente, è in gioco la nostra vita.

Conto sulla maturità di tutti e sulla vostra collaborazione. Vi terrò costantemente informati.

Alla prossima comunicazione.

Cordialmente,

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 9/11/2020

Buongiorno a tutti i concittadini.

Come sempre ho fatto, non vi nascondo l’attuale criticità del sistema pandemico territoriale, anche se nel rapporto Comunale stiamo meglio di altri Comuni a noi vicini.

Sicuramente non pensiamo di essere fuori dalla situazione nazionale, che vede costantemente in crescita i numeri legati alla pandemia, ma nel contesto siamo abbastanza contenuti rispetto alla media globale L'importante è non illudersi pensando di essere fuori dal mondo che ci circonda, ma essere consapevoli di farne parte, quindi adottando tutte le precauzioni dovute.

Facciamo un breve riassunto delle procedure da seguire: è importante:

- che gli anziani escano di casa il meno possibile onde evitare contatti pericolosi
- usare assolutamente le mascherine di protezione individuali
- non creare opportunità di aggregazione anche se protetti dalle mascherine
- evitare assolutamente di recarsi in luoghi eccessivamente frequentati da un numero elevato di persone
- non frequentare persone al di fuori dei contati familiari.

Occorre molta prudenza nei comportamenti sociali se si vuole uscire celermente da questa situazione, altrimenti le vittime aumenteranno anche da noi.

Abbiamo dovuto minimizzare alcune manifestazioni, abbiamo ridotto al minimo la celebrazione del 4 Novembre e spostato a tempi migliori l’assegnazione del biennale premio del San Colombano, che in questo contesto è stato assegnato a Don Giancarlo Quadri per il suo contributo sociale svolto nella carriera pastorale; come sapete il prelato è venuto a mancare in primavera a causa del COVID 19. In occasione della premiazione daremo delle benemerenze a chi si è particolarmente impegnato nel supporto alla comunità sia individualmente sia come Associazioni nella fase 1 della pandemia.

Di seguito vi fornisco i dati odierni del fenomeno COVID 19 sul nostro territorio:

• DECEDUTI: 2
• RICOVERATI: 3
• DOMICILIATI IN QUARANTENA: 66
• DIMESSI: 6
• PER CONTATTO STRETTO DI CASO COVID-19: 147 (anche inseriti per vicinanza)

Come possiamo vedere, la situazione si è evoluta in negativo a distanza di soli 10 giorni; essendo in costante evoluzione, è opportuno prendere seriamente in considerazione tutte le protezioni del caso, non scherziamoci, potremmo pagarlo molto caro.

Convinto delle vostre precauzioni vi rimando alla prossima comunicazione confidando che dai vostri giusti comportamenti si abbia un esito positivo.

Cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 28/10/2020

Cari concittadini,
speravo di non ritornare a tediarvi con il problema del COVID 19, ma gli ultimi sviluppi mi obbligano ad aggiornarvi in merito.
Come ben vedete da voi, il problema pandemico si sta di nuovo espandendo su tutto il territorio in modo decisamente esponenziale, per cui si esige assolutamente di aumentare le protezioni individuali e soprattutto evitare gli avvicinamenti anche se con le protezioni respiratorie.
Non facciamoci prendere dalla paura ma consideriamo di adottare tutte le protezioni e i comportamenti che tendano a diminuire il proliferare dell’infezione pandemica.
Di seguito i dati del nostro territorio:
• Deceduti:  16 (invariati)
• Ricoverati:  3  (in crescita)
• A domicilio in quarantena: 19 (in crescita)
• Casi clinici di vicinanza: 70 (in crescita)
• Dimessi: 5
La situazione è in continuo aumento, lo potete vedere dagli organi di informazione, noi però non dobbiamo farci condizionare dalle notizie, ma dobbiamo operare nel modo migliore e rispettare le regole per non diffondere ulteriormente questo fenomeno PANDEMICO..
Vi ringrazio per l’attenzione e vi rimando alla prossima comunicazione.
Cordialmente
Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 19/10/2020

Ci i troviamo in una situazione improvvisamente cambiata e peggiorata dall’ultimo nostro incontro.

Vi parlo dopo l’emissione dell’ultimo D.P.C.M. avvenuta stamani, nel quale sono state adottate nuove misure di contenimento rivolte alla riduzione dell’incremento pandemico del COVID 19 che sta salendo con progressione vertiginosa da due settimane. Al riguardo vi invito ad osservare le disposizioni date, nell’interesse di ridurre il fenomeno pandemico che sta risalendo e nell’attesa delle vaccinazioni invernali. Il vaccino dedicato richiederà molto più tempo, per cui iniziamo a proteggerci con quanto attualmente abbiamo disponibile, soprattutto per i giovani da 0 a 6 anni e per le persone under 60 oltre a persone con patologie a rischio.

Non è mia intenzione preoccuparvi più del dovuto, però prendiamo seriamente quanto detto onde evitare il ritorno a periodi di chiusure da noi tutti conosciute in passato, oltre alla difesa della propria identità. Come sempre di seguito vi fornirò gli ultimi numeri dell’infezione attualmente presenti sul nostro territorio:

DECEDUTI RECENTI   0

RICOVERATI   1

DOMICILIATI IN QUARANTENA  7

CASI STRETTI DI CONTATTO CON INFETTI  38

Come potete vedere nello spazio di due settimane abbiamo triplicato i casi, e questo ci obbliga ad attuare un maggiore controllo sulle nostre libertà individuali e associative.

Sono certo che, come in passato, sapremo limitare i rischi a livello personale e collettivo, improntando un pensiero di continuità positiva.

Alla prossima fiducioso di potervi dare buone notizie, chiaramente queste dipendono molto da voi.

Cordialmente,

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 07/10/2020

Eccoci di nuovo per allertarvi e comunicarvi gli ultimi dati relativi al COVID 19 sul nostro territorio.

Stiamo raggiungendo una fase critica del ritorno dei contagi, di conseguenza invito tutti a rispettare le norme di prevenzione fondamentalmente basate sull'utilizzo della mascherina di protezione nei locali pubblici e ora anche all'aperto. Esattamente da domani 8 ottobre, è importante sapere che i trasgressori saranno passibili di ammende che vanno dai 400 ai 1000 euro. Questa è una emanazione governativa alla quale dovremo rispondere in modo adeguato.

Per il resto non abbiamo criticità, di seguito i dati relativi:

DECEDUTI INVARIATI N. 16

RICOVERATI INVARIATI N. 0

A DOMICILIO IN QUARANTENA N. 3

CASI CLINICI Di VICINANZA N. 13

Come potete vedere non abbiamo situazioni pericolose, quantunque rinnovo a tutti l’invito di cautelarsi al riguardo, evitando in modo particolare avvicinamenti non protetti.

Certo della vostra collaborazione, distintamente vi saluto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 29/09/2020 

Buongiorno, torniamo a sentirci su comunicazioni inerenti all'emergenza sanitaria e alla gestione sociale della stessa.

Sappiamo del nuovo rialzo del problema pandemico legato al virus  COVID 19 registrato a livello nazionale e regionale, al riguardo si  confermano  le disposizioni di protezione individuale con l’uso di mascherine all'aperto fra più persone  e in particolare in locali pubblici ove convivono numerose persone, è un comportamento indispensabile per evitare pericoli di trasmissione virale.

Al momento non abbiamo sofferto di casi di focolai nella popolazione e soprattutto nella temuta riapertura delle scuole, molto rischiosa per gli assembramenti, quindi al riguardo riteniamoci abbastanza fortunati e continuiamo nella meritevole attività di prevenzione, consapevoli che nulla ci è regalato a prescindere dai nostri comportamenti, la parola fondamentale rimane ancora “ATTENZIONE E PRUDENZA”, abbiamo avuto un atteggiamento positivo non invertiamolo a danno della nostra integrità personale e della comunità.

La situazione sanitaria attuale:

NESSUN NUOVO DECEDUTO DA COVID 19

NESSUN RICOVERATO ALLA DATA ODIERNA

PERSONE  DOMICILIATE IN QUARANTENA  N. 4

CONTATTI STRETTI DI CASO  E CASI CLINICI DI CONTATTO N.10

Al momento la situazione è molto incoraggiante, non approfittiamone, teniamo al riguardo un pensiero sempre attento e costruttivo in ottica preventiva.

Consapevole dei problemi della comunità saluto tutti cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 24/08/2020

Torniamo a sentirci dopo un periodo in cui si erano normalizzate le situazioni dell’infezione da COVID-19.

Premetto che la mia attuale non vuole essere un ritorno dialettico sulle precedenti difficoltà affrontate, ma una riflessione aperta sulla realtà attuale, evitando ogni tipo di strumentalizzazione.

Personalmente ritengo che il comportamento dei miei concittadini sia stato encomiabile e i fatti successivi lo dimostrano; abbiamo subito le conseguenze della pandemia in modo poco importante grazie al senso civico tenuto di fronte alle ordinanze Ministeriali e rispettando gli obblighi di prevenzione emanati: questo è un segno di maturità del comportamento civile collettivo, che merita le dovute congratulazioni.

Ora, in parte a causa delle vacanze, ci troviamo di fronte a un ritorno dei casi di infezioni dovute al mancato rispetto delle regole precedenti: evidentemente alcuni hanno pensato che il problema fosse risolto, ma così non è. Perciò invito tutti quanti a mantenere la giusta attenzione nei comportamenti in modo da non compromettere i risultati positivi ottenuti in precedenza. La regola è che in mancanza di distanziamento si debba mantenere l’uso delle mascherine di protezione: non è una cosa drammatica, allo stato attuale è il minimo della prevenzione per non incorrere in più seri provvedimenti.

Sono certo della vostra comprensione a favore della nostra opera di prevenzione e ringraziandovi cordialmente vi saluto.

Per un domani migliore, un presente di attenzione.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 10/06/2020

Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

Oggi vi voglio parlare di cose positive e di fatti negativi.

Iniziamo dalle prime: ci siamo attenuti al rispetto delle regole di contenimento e di protezione rispetto alla diffusione del COVID-19 e attualmente ne risultiamo premiati avendo limitato i danni ad esso dovuti. Il ritorno alla luce e ad una maggiore frequentazione sociale dopo circa tre mesi di buio ci ha riportati vicino alle nostre abitudini, ai nostri usi, alle nostre attività giornaliere e, se pur non completamente, a riassaporare i valori della vita quotidiana di comunità.

Ciò che maggiormente piace è vedere il ritorno nelle persone della serenità, della ricerca di una naturale razionalità dei comportamenti, ma soprattutto della consapevolezza di non essere mai soli e di potere contare sull’aiuto di una comunità cittadina sempre presente ed attenta alle proprie necessità tramite le varie Istituzioni ed Associazioni presenti sul territorio, quindi dando sicurezza e sviluppando un pensiero propositivo.

Le seconde parlano invece di una caduta verso il basso di alcune frange giovanili della nostra comunità che hanno festeggiato l’uscita dalla quarantena abbandonandosi ad eccessi di comportamento incivile e irriguardoso in particolare nelle ore notturne, a improvvisati bivacchi in aree pubbliche lasciandone i resti da pulire e scadendo in forme di gratuito vandalismo. Di questo sono molto dispiaciuto perché non penso che appartenga alla nostra educazione e alla cultura dei nostri cittadini, quindi non comprendendo atteggiamenti inurbani e necessità di abbandono e di sfogo sociale. Invito ad un maggiore equilibrio e al rispetto civile dovuto agli altri componenti della comunità, sono comunque fiducioso, ritenendo questo periodo transitorio e dovuto alle limitazioni imposte dalla pandemia e al ritorno alla normalità.

Per mia e vostra soddisfazione vi comunico che i dati relativi al COVID-19 sul nostro territorio risultano inalterati da tre settimane, chiaramente è un risultato che dobbiamo mantenere ponendo sempre ad esso la dovuta attenzione per fare in modo che non vi sia uno spiacevole ritorno.

Abbiamo tutti bisogno di tornare alla normalità e di ritrovare un equilibrio sociale con espressioni condivise per creare nuove prospettive e opportunità e appianare le disuguaglianze sociali, ma soprattutto pensare sempre in positivo abbandonando le denigrazioni.

Mi scuso se vi ho annoiato con le miei esposizioni e cordialmente vi saluto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 29/05/2020

Di nuovo buongiorno a tutti.

Abbiamo bisogno di ritrovare la normalità, i comportamenti razionali non portati all’esagerazione e all’eccesso. Questo periodo di chiusure sociali, di mancanza di rapporti personali e di limitazioni delle individuali libertà ha probabilmente rotto l’equilibrio comune a cui eravamo abituati; evidentemente le restrizioni precedenti hanno portato ad uno sfogo dettato dall'esigenza di rientro alle abitudini che ci erano mancate. Il rispetto delle regole e del comportamento civile appartiene da sempre alla nostra comunità, quindi da adesso ritorniamo a comportamenti rispettosi dei diritti degli altri ed educati nel rispetto comune.

Non vi sto ad elencare i motivi per cui ho riportato quanto sopra detto, posso però confermare che ci sono stati dei comportamenti contrari alle regole di contenimento del COVID-19 da parte di gruppi di giovani, e manifestazioni incivili e maleducate in ore notturne in modo esagerato e oltre il limite consentito.

Mi auguro nell’interesse di tutti un ritorno ad un maggiore equilibrio e ad una educata e condivisa normalità: una sana convivenza conviene a tutti in questo momento di ancora pericolosa esposizione pandemica, non dimentichiamolo.

La nostra comunità non è stata colpita in modo pesante dalla pandemia di COVID-19, gli effetti negativi sono stati abbastanza contenuti sino ad ora grazie al comportamento corretto tenuto in generale su tutto il territorio dai nostri cittadini con consapevolezza e maturità, e a questi va un doveroso ringraziamento.

Al riguardo e a conferma di quanto detto, vi comunico i dati di ATS relativi alla data del 29 Maggio:

DECEDUTI – 13  

RICOVERATI  - 4

(valori invariati da oltre due settimane)

DIMESSI – 28

A DOMICILIO – 19

Dobbiamo continuare ad essere prudenti ricordandoci delle prevenzioni, per tenere invariato questo risultato. Il premio è di assoluta importanza, le libertà arriveranno come naturale conseguenza.

Stiamo pensando a nuove aperture in particolare alla sagra di fine giugno, seppure limitata. Vedremo quello che possiamo fare.

Vi saluto cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 19/05/2020

Buongiorno a tutti,

Spero stiate tutti bene. Voglio ricordare, a chi si fosse dimenticato, che l’uso delle mascherine di protezione è tuttora in vigore e quindi è obbligatorio per tutti gli abitanti della Regione Lombardia. Guardandomi in giro vedo che alcuni non stanno più osservando questa fondamentale regola che ancora è sottoposta al controllo delle Autorità di vigilanza e passibile di verbalizzazione: cerchiamo di attenerci alle regole come abbiamo fatto sino ad oggi.

Gli assembramenti sono ancora proibiti quindi evitiamo le aggregazioni di più persone per giochi di gruppo, in particolare modo da parte di giovani senza l’uso di protezioni durante il fine settimana nell’area diga, nel parchetto di via Don Moletta e nell’area giochi vicino al Bennet. Se questa situazione dovesse continuare, mio malgrado sarò costretto ad emanare Ordinanza di chiusura, perchè forse ciò significa che ci stiamo illudendo che questa emergenza sia finita.

In questo fine settimana, nei giorni di sabato 23 e domenica 24, verranno distribuite alla cittadinanza altre mascherine in quattro postazioni fisse da parte di operatori della Protezione Civile ► leggi il volantino.

Un grazie particolare a quei cittadini che con versamenti sul conto dedicato stanno permettendo la prosecuzione degli interventi socio-assistenziali a favore delle famiglie in condizioni di fragilità.

A seguito dell’apertura delle attività commerciali, dei negozi e la ripresa dei riti liturgici (messe) si raccomanda di attenersi alle disposizioni di protezione attualmente ancora in vigore e di evitare assolutamente gli assembramenti.

I dati di ATS relativi al COVID 19 alla data del 19 Maggio sono i seguenti:

DECEDUTI – 13

RICOVERATI – 4

DIMESSI – 28

A DOMICILIO - 19

Apprezzabile situazione stabile da due settimane, ma mi raccomando di non abbassare la guardia, non è da escludere una fase di ricaduta.

Attualmente siamo ancora in trincea, vediamo di non dimenticarlo.

Cordialmente vi saluto. Al prossimo incontro.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 12/05/2020

Buongiorno a tutti,

con estrema prudenza oggi possiamo affermare che la situazione sta leggermente migliorando: i dati a nostra disposizione confermano una graduale stabilizzazione dell’infezione da Covid 19 sia a livello locale che Regionale e questo non può che rallegrarci. Ritengo che ciò sia dovuto anche  al corretto comportamento osservato dai nostri cittadini a cui va il mio personale ringraziamento, invito comunque tutti a non abbassare l’attenzione mantenendo tutte le precauzioni sino ad ora operate per non compromettere quanto fatto di positivo. Non sono comunque molto soddisfatto di quanto segnalato da alcuni cittadini riguardo all’eccessiva libertà di comportamenti senza l’uso di protezioni individuali dimostrata da alcuni giovani nell’area diga e al parchetto di pallacanestro di via S. Nicolò: temo che il comportamento scorretto di pochi possa compromettere il giusto comportamento tenuto da chi osserva le regole.

Possiamo guardare all’immediato futuro con una visione più ottimistica, ma manteniamo l’uso delle protezioni e teniamo le dovute  distanze evitando gli assembramenti; gli attuali problemi di salute potrebbero anche trasformarsi in più gravi problemi di carattere economico, per cui prima ne usciamo e meglio sarà per tutti.

Al riguardo questa settimana termineremo la disponibilità finanziaria del Buono Spesa che ci ha permesso di erogare aiuti per oltre 52000.00 euro, continua invece il servizio del pronto spesa e di pronto farmaco oltre ai pacchi alimentari in collaborazione con la Caritas e la Protezione Civile e il continuo apporto dei Volontari. Inoltre vi informo che in questi giorni stiamo terminando la distribuzione a tutti i nuclei famigliari  del paese di una ulteriore fornitura di mascherine ( al riguardo un grazie va alla Protezione Civile e al gruppo Alpini ).

Passiamo ora ai dati COVID-19 di A.T.S. alla data odierna:

Deceduti totali - 13

Ricoverati – 8

Dimessi – 23 

Al domicilio – 17

Oltre a casi di contatto stretto per vicinanza sotto osservazione.

Non voglio esprimere pareri in merito essendo al momento una situazione stabile e sotto controllo, ma invito tutti a riflettere su quanto sopra detto.

Rimanendo sempre attento a vostre segnalazioni, vi saluto cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 5/05/2020

Buongiorno cari concittadini e carissime concittadine,

in data 4 maggio ha avuto inizio la tanto attesa FASE 2: prime libertà negli spostamenti dopo settimane, apertura di qualche attività economia, mercato alimentare che riprenderà da giovedi 7 maggio, parchi aperti con moderazione e possibilità di attività motorie all’aperto. Attenzione! Questi allentamenti ci possono dare l’illusione di un ritorno alla normalità, ma non è cosi: per l’ennesima volta il Governo emette un decreto e affida  a noi Sindaci il compito di applicare il rispetto delle regole con le conseguenti complessità. 

In realtà la situazione ci obbliga ad essere estremamente prudenti: il virus COVID-19 non scompare con l’emanazione di un semplice Decreto e con la consapevolezza della sua grande pericolosità, per cui io mi appello al senso di responsabilità di tutti voi nel non abusare di queste piccole libertà riconquistate per non rovinare tutti i sacrifici fatti sino ad ora. La FASE 2 non va interpretata come “liberi tutti”, sarebbe un grosso errore.

Il Decreto prevede giustamente 3 giorni di monitoraggio e il rischio di nuove chiusure sarà condizionato dal nostro comportamento attento e responsabile.

Personalmente vi ringrazio per come avete affrontato la FASE 1 e sono certo che farete altrettanto bene in questa nuova che è appena iniziata, sono convinto che con questo atteggiamento serio e responsabile ce la faremo.

Di seguito, come faccio abitualmente, vi fornisco i dati di ATS alla data del 4 Maggio:

DECEDUTI – 13

RICOVERATI – 7

DIMESSI  - 22

AL DOMICILIO – 14

CASI DI CONTATTO STRETTO  - 29  (In quarantena domiciliare)

Purtroppo sono diminuiti i ricoveri ma sono aumentati i decessi, e questo è un dato che ci porta a riflettere su quanto detto prima; faccio notare che alcuni di loro non erano ricoverati in intensiva ma dimoravano presso le RSA.

Tutti i servizi di assistenza e di carattere sociale stanno procedendo in modo corretto dando dei validi risultati, questo anche grazie alla nostra meravigliosa rete di collaboratori e di volontari. Siete comunque invitati a inviarci segnalazioni al fine di miglioramenti .

Con questo e augurando a tutti una continuazione responsabile come è stata sino ad oggi vi saluto cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 24/04/2020 

Buongiorno a tutti. 

Eccoci qua con l'ormai consolidata abitudine di incontrarci periodicamente per condividere l’attuale situazione sociale della nostra comunità.

Vorrei dirvi che ci stiamo comportando discretamente bene, e i risultati lo dimostrano; ma preferisco non illudermi e non illudervi, consapevole delle difficoltà ancora presenti davanti a noi e del lungo periodo di tempo che dovremo percorrere per arrivare ad un ipotetico e augurabile positivo risultato finale.

Come già vi ho detto precedentemente, oltre al rispetto delle regole di convivenza sociale, il fattore più importante rimane il contenimento domiciliare delle persone messe in quarantena perché ritenute positive o per vicinanza coabitativa con le stesse; questo è un aspetto della massima importanza che porterò continuamente all’attenzione di tutti e che, se rispettato, comporterà minori rischi all’intera comunità.

Periodicamente a scadenza settimanale vengono sanificate le strade cittadine nei punti più sensibili e contiamo di allargare lo spazio di intervento in ambito urbano in modo più ampio, mentre per quanto riguarda il controllo del territorio godiamo di ottimi risultati grazie alla costante presenza della nostra Polizia Comunale e alla collaborazione della locale Stazione dei Carabinieri.

Un grazie è doveroso verso i volontari che ci stanno aiutando nella fornitura del Pronto Spesa e Pronto Farmaco e in altre attività di supporto alle esigenze dei cittadini: ne abbiamo un buon numero e senza di loro ci troveremmo sicuramente in forte difficoltà. Il Buono Spesa destinato a famiglie bisognose e indigenti sta procedendo speditamente arrivando attualmente al 50% della sua disponibilità.

Di seguito i casi COVID-19 forniti da ATS alla data odierna:

DECEDUTI  = 11

RICOVERATI  = 10

DIMESSI = 25

AL DOMICILIO = 9

CASI DI CONTATTO STRETTO = 53 (in quarantena)

Dispiace parlare di questi numeri, vorrei non farlo,ma è doveroso che tutti siano a conoscenza dei dati relativi ai propri concittadini, e quindi dell’andamento di questa infezione all’interno della nostra Comunità, che paragonata alla situazione di altre comunità presenti nella nostra Regione risulta essere tra le meno colpite; una buona ragione per continuare ad essere sempre molto attenti nei nostri comportamenti sociali.

Sappiamo che i buoni risultati per essere duraturi si raggiungono non singolarmente ma con la coesione di tutta la Comunità.

Se ho tralasciato qualcosa fatemelo sapere e sarà mia premura provvedere nella prossima comunicazione.

Vi ringrazio per l’attenzione e vi saluto cordialmente.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco del 16/04/2020

Buongiorno a tutti.

Oggi voglio iniziare parlandovi del distanziamento sociale e delle frequentazioni in ambito urbano. Avevamo accertato che, nell’attesa di soluzioni sanitarie date dalla ricerca sui vaccini, avremmo osservato dei comportamenti di contenimento riducendo le nostre uscite: questo non sta avvenendo nel modo corretto! C'è troppa gente in giro contemporaneamente che diffonde il pericolo di contagio individuale e ci sono evidenti forme di indisciplina nei confronti delle ordinanze emanate. Il rispetto della nostra persona inizia dal rispetto dovuto alle altre persone, pena il creare individualismo, indifferenza e noncuranza della vita altrui.

Capisco come sia paranoico vivere in questo periodo di restrizioni, ma capisco ancor di più quanto sia necessario sacrificarci oggi per tornare alla normalità: questo è un percorso che non si risolverà dall’oggi al domani e che richiede tempo, e quanto sia questo tempo dipende anche da noi.

Il buono spesa sta procedendo bene ed abbiamo iniziato ad erogare le prime richieste; per incentivarlo abbiamo attivato un conto corrente bancario destinato ad aumentare la potenzialità e la durata di questo importante strumento di sostentamento alimentare alle famiglie indigenti; alcuni privati ed aziende vi hanno già aderito. Chi volesse contribuire lo può fare con versamenti sul conto stesso.

Continua la distribuzione di mascherine per nucleo famigliare: abbiate pazienza e in base alle disponibilità arriveremo a tutti, abbiamo tanti bravi volontari che ci aiutano a risolvere i problemi di logistica territoriale e di assistenza premurosa alle necessità.

Questa è la situazione, aggiornata alla data del 15 aprile, dei soggetti colpiti da COVID-19.

13 – RICOVERATI

29 – DIMESSI E DOMICILIATI IN QUARANTENA

52 ­– CASI POSITIVI PER CONTATTO STRETTO (in quarantena domiciliare)

7 - DECESSI PER COVID-19

Situazione stabile da una settimana. Rinnovo l’obbligo domiciliare assoluto alle persone in quarantena, qualcuno ancora non ha capito che si tratta di una cosa molto seria; al riguardo chiedo a tutti il controllo territoriale e la segnalazione.

Non è mia intenzione farvi delle paternali tutte le volte che vi scrivo, perciò vi invito ad accogliere positivamente le mie comunicazioni. Con questo vi saluto cordialmente con l’impegno di sentirci presto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco - 09/04/2020 

Buongiorno a tutti, e ben ritrovati.

Oggi voglio parlarvi delle consolidate abitudini che ognuno di noi svolge durante la giornata.

E' normale e abituale uscire tutti i giorni per recarsi in edicola a prendere il giornale, tutte le mattine dal panettiere a prendere il pane, dal fruttivendolo per prendere qualche frutto o verdura, e così via. Ma questo apparteneva ai tempi in cui potevamo andare in giro anche senza un motivo o per passeggiare, mentre oggi, alla luce della attuale situazione sociale, non è più possibile farlo: non possiamo andare a fare la spesa tutti i giorni, ma dobbiamo farla in modo da poter uscire il meno possibile e quindi raggruppare gli acquisti.

Mi spiace, ma dobbiamo capire che questa è l’attuale e cruda realtà a cui, che ci piaccia o no, dobbiamo adeguarci nel rispetto delle regole che ci vengono date per poter risolvere il grave problema della pandemia virale, pena il prolungamento di questo infausto periodo e il dolore di altri lutti.

Occorre una coscienza civile che porti alla consapevolezza del rispetto degli altri: se sono contaminato, e quindi in quarantena domiciliare, non posso uscire e mettere in pericolo con il mio comportamento altre persone; se non rispetto le ordinanze della circolazione e dell’uso della mascherina, non devo ostacolare e denigrare il lavoro di chi è preposto a farle rispettare e lo sta facendo per tutelare il bene comune. Quindi è fondamentale il rispetto di chi lavora per noi e la consapevolezza di un comportamento civile, maturo e coerente col drammatico momento che stiamo attraversando.

Uniti negli intendimenti e nella consapevolezza possiamo vincere, disuniti e indisciplinati possiamo solo perdere, quindi evitiamo gesti controcorrente e fautori di inciviltà.

Di seguito vi fornisco i dati relativi al COVID-19 alla data dell'8 Aprile:

- RICOVERATI: 14

- DIMESSI E DOMICILIATI (in isolamento domiciliare): 23

- DECEDUTI PER COVID-19: 7

- CONTATTI STRETTI DI CASO (in isolamento domiciliare): 51

Raccomando il rispetto della quarantena domiciliare, la cui trasgressione è talmente pericolosa da prevedere una ammenda e un procedimento penale. Al riguardo, ho dato ordine di intensificare i controlli domiciliari.

Inutile dirvi che considero fondamentale la collaborazione di tutti nel creare un fronte comune e vi ringrazio se mi seguirete nei fatti e nelle azioni. Inoltre nei prossimi giorni il nostro personale della Protezione Civile e Volontari consegneranno a nuclei familiari, scelti in quanto rientranti in casistica di criticità e di necessità, alcune mascherine direttamente al proprio domicilio.

Vi ringrazio per avermi dedicato il vostro tempo nella lettura e cordialmente vi saluto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco - 03/04/2020 

Di nuovo buongiorno, eccomi di nuovo con voi. 

Non è passato molto tempo dalla mia ultima comunicazione scritta e vi devo dire che alcune cose hanno subito una evoluzione che ci riporta ad una realtà comune a tutti in questo periodo; il pensiero di essere solo sfiorati o comunque parzialmente immuni a questa ormai accertata pandemia deve essere abbandonato di fronte alla cruda considerazione del presente e nella prospettiva del futuro.

Mi ero personalmente illuso che la nostra comunità fosse fortunosamente esclusa da questa sgradevole situazione, ma parzialmente mi sbagliavo; dico parzialmente perchè i nostri numeri sono in questo momento ancora sostenibili nell’entità e nella prospettiva futura, ma ciò ci deve rafforzare il convincimento che la strada da percorrere davanti a noi è ancora in salita e che solo la volontà e l’osservanza delle disposizioni di contenimento ci faranno vincere la partita. Comprendo il sacrificio  che tutti noi siamo chiamati a condividere ma vi garantisco che non esistono attualmente alternative all’isolamento individuale e sociale, pena il rischio di essere a nostra volta contagiati.

Pertanto invito tutti, per il bene proprio e della comunità, ad attenersi assolutamente alle indicazioni di contenimento date. Ricordiamoci che la situazione è veramente seria; di seguito i dati dell’infezione COVID 19 alla data del 2 Aprile:

- 13 RICOVERATI IN VARIE STRUTTURE OSPEDALIERE;

- 16 DIMESSI DA VARIE STRUTTURE OSPEDALIERE;

- 6 DOMICILIATI in quarantena domiciliare;

- 29 con CONTATTO STRETTO DI CASO COVID 19 in quarantena domiciliare;

- 5 DECEDUTI risultati positivi COVID-19 con anno di nascita tra il 1933 e il 1944.

Questi sono i dati aggiornati ad oggi in una situazione in continua evoluzione: dobbiamo dare il nostro contributo affinchè si fermino, ognuno facendo la propria parte.

Continua l’attività del PRONTO SPESA e PRONTO FARMACO oltre al servizio dei prelievi di sangue. Inoltre da Lunedi 6 Aprile viene attivato il servizio di BUONO SPESA per indigenti fino ad esaurimento del fondo disponibile.

Alla prossima e buon fine settimana a tutti.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco - 30/03/2020

Buongiorno a tutti.

Premetto che vorrei essere con voi per parlare di cose piacevoli e in prospettiva ottimistiche, ma purtroppo così non è; non vi parlerò di un bollettino di guerra, essendo la nostra situazione discretamente equilibrata e al momento sostenibile, ma vi fornirò dei dati certi che vi diano la consapevolezza del momento e la certezza dei vostri comportamenti che dovrete mantenere in prospettiva futura, e con questo intendo che dovete mantenere tutte le precauzioni di isolamento e le protezioni da usare all’esterno delle vostre abitazioni qualora singolarmente vi recaste per approvvigionamenti alimentari.

Situazione dei soggetti COVID-19 alla data del 30 marzo 2020:

- RICOVERATI presso varie strutture: 11

- DIMESSI DA RICOVERI: 12 in quarantena domiciliare

- CONTATTO STRETTO DI CASO (persone vicine ai positivi): 13 in quarantena domiciliare

- A DOMICILIO: 4

- DECEDUTI PER COVID-19: 4

Ci prendiamo carico di questa realtà e la stiamo gestendo consapevoli del percorso che dovrà avere nei numeri e nelle prospettive, nell’attesa di un ritorno alla normalità che non sara’ molto veloce: dovremo avere la  pazienza di attendere l’evoluzione di questo fenomeno non illudendoci di anticiparne i tempi, ma di affrontarlo con prudenza e consapevolezza.

Quando questo finirà impareremo un nuovo modo di vivere e di apprezzare ciò a cui eravamo egoisticamente abituati, ma che non sapevamo adeguatamente riconoscere; forse torneremo ad un maggiore equilibrio nel rapporto sociali e personali.

Sto vivendo questo periodo in modo molto intenso e mi adopererò molto coi fatti e meno con le parole; quindi scusatemi se mi rivolgerò a voi saltuariamente, ma sappiate che sarò sempre disponibile ad adoperarmi per il bene comune. 

A presto, con affetto.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco - 24/03/2020

Buongiorno, eccomi di nuovo a voi.

Situazione odierna nostri concittadini positivi al Coronavirus:

4 soggetti CASO COVID-19 a domicilio in quarantena, 6 soggetti CASO COVID-19 dimessi da ricoveri e messi in quarantena, 5 soggetti CONTATTO STRETTO DI CASO COVID-19 a domicilio, 10 soggetti COVID-9 ricoverati in strutture ospedaliere, 3 soggetti CASO COVID-19 deceduti .

Numeri in aumento ma comunque fortunatamente sotto la media regionale, il che ci conforta se raffrontato a situazioni a noi vicine: forse ci siamo comportati bene in precedenza e questo ci deve stimolare a continuare su questa strada della prevenzione.

Assolutamente “STARE A CASA“ e’ l’imperativo a cui dobbiamo dedicarci nei prossimi tempi per cercare una possibilità di uscita da questa sgradevolissima situazione che rischia di compromettere il futuro nostro ma soprattutto quello dei nostri figli che hanno tutto il diritto di avere una giusta prospettiva; tutti dobbiamo avere ed applicare i nostri pensieri e le azioni in termini POSITIVI .

Le attività che i Servizi Sociali hanno organizzato per il sostegno a cittadini bisognosi di aiuto stanno funzionando bene e pensiamo di ampliarle con il valido contributo della Protezione Civile e dei cittadini volenterosi che si sono offerti come volontari.

In queste situazioni la coesione, l’unione negli intenti e la disponibilità’ sociale verso il prossimo diventano elementi fondamentali nel sostegno reciproco e nel raggiungimento di comuni obiettivi; guardiamo avanti a noi la strada che dobbiamo percorrere e non giriamoci a guardare quella che abbiamo percorso e già vissuto.

Confido che sapremo comportarci nel modo migliore rispettando tutte le ordinanze regionali e governative a piu’ riprese emesse, applicandole nel modo più severo possibile, e vi saluto cordialmente dandovi appuntamento per prossime comunicazioni che spero essere le migliori che vi possa dare.

A presto,

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco - 20/03/2020

Buongiorno,

eccomi di nuovo a Voi per aggiornarvi in merito all’attuale situazione infettiva da coronavirus sul nostro territorio.

Dall’ultima mia comunicazione le cose sono un po' cambiate, come d’altro canto era prevedibile: ad oggi le persone infettate risultano essere in numero di 14, di cui 9 con Covid-19 confermato con ricovero, 3 casi con Covid-19 a domicilio, più due persone decedute con positività.

Come vedete, al momento nel panorama regionale della Lombardia il nostro Comune è stato toccato in modo non pesante se confrontato ad altri comuni a noi vicini, questo però non ci può illudere nel merito ma, anzi, ci deve far riflettere sulle prospettive.

L’imperativo dei prossimi giorni deve essere la consapevolezza del nostro comportamento, la presa di coscienza di una nuova realtà che comprende tutti indipendentemente dall’età o dallo stato di salute personale.

La situazione è molto seria e chi non ne prenderà atto ne pagherà le conseguenze.

Non si deve uscire da casa, una persona per volta può recarsi all’esterno per le commissioni e per l’acquisto di derrate alimentari, assolutamente vengono sconsigliate passeggiate e incontri sociali fra più persone, oltre agli obblighi di carattere igienico e pulizia personale come da più parti continuamente ribadito; vi prego personalmente di attenervi alle disposizioni emanate dall’Autorità e dai mezzi di comunicazione e vi sarò molto grato se le osserverete.

Abbiamo attivato il servizio di aiuto alla cittadinanza del Pronto-Farmaco e del Pronto-Spesa: divulgatelo a tutti perché si possa utilizzare.

Il nostro futuro è in mano a noi stessi, cerchiamo di renderlo possibile.

Vi ringrazio, a presto !

Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Comunicazione del Sindaco - 16/03/2020

Buongiorno a tutti,

vi aggiorno circa l'andamento locale dell'infezione Coronavirus: le persone in quarantena attualmente risultano essere 5, per le quali è prescritto un periodo di isolamento di 14 giorni al proprio domicilio; inoltre a 2 nostri concittadini infetti da Covid19 è stato stabilito un ricovero precauzionale.

E' evidente che dal dato fornito in precedenza (di 1 / 2 soggetti) abbiamo avuto un aumento poco elevato di persone contagiate.

Quindi situazione stabile e gestibile, è però importantissimo che si comprenda la gravità della situazione non sottovalutando niente dei nostri comportamenti giornalieri ed evitando assolutamente qualsiasi tipo di frequentazione sociale e di reciproca vicinanza. A tale riguardo, si raccomanda di ridurre drasticamente l’attività motoria all’aperto, limitandola nel percorso e nella durata. Questo sacrificio è inderogabile per il nostro futuro e per il contenimento della fase infettiva.

Nei prossimi giorni procederemo, con la collaborazione di CEM Ambiente, alla sanificazione stradale del territorio comunale con l’obiettivo di coprire il più vasto ambito possibile.

Venerdì scorso 13/3 abbiamo attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per essere pronti ad un eventuale peggioramento della situazione in ambito sociale e di assistenza, contemporaneamente abbiamo istituito alcuni servizi di carattere assistenziale rivolti al sostegno delle persone in difficoltà, tramite l’attivazione del Pronto-Spesa e del Pronto Farmaco con l’aiuto di personale volontario. Altre iniziative sono in cantiere.

Vi ricordo sempre l’uso del pensiero positivo, la tranquillità sociale e la auto coerenza, e vi invito a non dare credito alle innumerevoli voci allarmistiche ed infondate.

Ci risentiamo presto per tenervi costantemente aggiornati.

Un caro saluto
Il Sindaco
Luigi Fumagalli

******************

Lettera aperta del Sindaco - 11/03/2020

Care concittadine e cari concittadini,

voglio condividere con voi questo momento molto particolare del nostro percorso di vita sociale sicuramente non facile.

Di fronte a questi eventi le nostre abitudini di vita, le nostre giornate, i nostri confronti sociali sono profondamente cambiati e lo saranno per i tempi a venire, dovremo consapevolmente prendere atto e coscienza di questa spiacevole evoluzione.

Dovremo ridurre le nostre frequentazioni sociali, evitare di trovarci in ambienti troppo affollati, usare precauzionalmente mascherine protettive, e soprattutto limitare la presenza all'esterno delle nostre abituali dimore (quindi stare più a casa) di continuo per evitare contatti epidemici occasionali.

La situazione non è grave ma è comunque seria, starà a noi e ai nostri comportamenti fare in modo che si risolva in tempi rapidi, con il desiderio di tornare alla normalità.

Al momento e per caso o fortuna non abbiamo situazioni critiche riguardo ai nostri concittadini, solo stamane mi è stata comunicata la contaminazione di una persona presente sul nostro territorio, di cui non sono divulgate le generalità.

Quindi in base a questo dato è evidente che ci stiamo comportando discretamente bene e stiamo osservando le limitazioni adottate in merito.

Il nostro comportamento contribuirà alla soluzione di questa infezione, e personalmente confido nella responsabilità dei miei concittadini.

Sono personalmente coinvolto in questa situazione essendo persona immunodepressa e con varie patologie peggiorative, ma con prudenza continuo ad esercitare la mia funzione amministrativa in ottica di ottimistica previsione futura.

Vi ringrazio per ciò che state facendo per voi e per chi vi sta vicino, e vi garantisco che sarà mia premura informarvi dell'evolversi di questa situazione.

Colgo l'occasione per salutarvi cordialmente e ricordarvi che al bene singolo corrisponde il bene di tutta la comunità.

Il Sindaco
Luigi Fumagalli