Descrizione
Vaprio è fra i cinquanta Comuni firmatari dell’appello inviato a Regione Lombardia in merito al progetto di legge regionale in discussione al Consiglio (Progetto di Legge n. 150) relativo ai processi di insediamento dei Data Center in Lombardia. A fronte di tale richiesta, una rappresentanza dei cinquanta Primi cittadini è stata convocata per partecipare all’incontro organizzato dall’Ufficio di Presidenza della Commissione regionale.
Regione Lombardia ha condiviso alcune prime aperture rispetto alle osservazioni avanzate dai Sindaci, definendo l’inclusione dei Comuni ai meccanismi di compensazione previsti, e l’allungamento da sei mesi a un anno del termine previsto per l’adeguamento degli strumenti urbanistici.
« Accogliamo con favore questa occasione di ascolto e confronto istituzionale – hanno evidenziato i sindaci – perché il contributo dei Comuni può aiutare a costruire regole efficaci, sostenibili e coerenti con le esigenze delle comunità locali».
Gli amministratori hanno tuttavia ribadito la necessità di proseguire il confronto su alcuni aspetti ritenuti ancora prioritari, fra cui:
- la necessità di una pianificazione regionale in grado di governare in modo equilibrato lo sviluppo dei data center, evitando eccessive concentrazioni territoriali, e valutando attentamente gli impatti su rete elettrica, consumi energetici, risorse idriche, qualità dell’aria e microclima;
- l’opportunità di privilegiare l’insediamento in aree già urbanizzate, produttive o dismesse, limitando ulteriore consumo di suolo e garantendo adeguate tutele per le aree sensibili, agricole e residenziali;
- attenzione al ruolo dei Comuni nei processi autorizzativi e attuativi, con garanzia di un coinvolgimento pieno ed effettivo degli enti locali nelle scelte che incidono sul governo del territorio;
- trasparenza e partecipazione. I sindaci hanno sottolineato l’importanza di prevedere momenti pubblici di informazione e confronto, affinché i cittadini possano essere adeguatamente coinvolti e informati rispetto ai progetti e alle loro possibili ricadute sui territori.
I sindaci hanno dichiarato «I territori chiedono regole chiare, equilibrio e pianificazione. Siamo convinti che sia nell’interesse di tutti costruire una legge capace di accompagnare lo sviluppo dei data center garantendo sostenibilità ambientale, qualità urbana e rispetto delle prerogative degli enti locali». Confermata pertanto la disponibilità dei sindaci a proseguire il confronto con Regione Lombardia in modo costruttivo.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2026, 11:25